Addio agli SMS truffa dalle finte Poste Italiane o Intesa: AGCOM li regolamenta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Addio agli SMS truffa dalle finte Poste Italiane o Intesa: AGCOM li regolamenta

Se gli SMS di truffe proliferano così tanto è anche perché è facilissimo per chiunque fingersi un ente o un'azienda riconosciuto semplicemente inviando un messaggio con un alias personalizzato. L'alias è quel nome che visualizzate alla ricezione di un SMS che nonostante non sia nella vostra rubrica mostra comunque un nome. È quello che utilizzano gli operatori, le aziende e gli enti per farsi riconsocere chiaramente senza che dobbiate salvare un certo numero in rubrica.

Questo sistema di alias però era disponibile a tutti (perché lo standard è libero) e pertanto chiunque poteva inviare un SMS a nome di Poste Italiane, TIM, o perché no anche un vostro parente. Da oggi però le cose cambiano visto che AGCOM nella sua ultima delibera delinea delle linee guida per l'utilizzo degli alias.

Per farla breve sarà creato un registro che conterrà tutti gli alias delle aziende che vorranno registrarne uno.

I fornitori di servizi di alias saranno obbligati a verificare l'identità di chi li registra e sarà impossibile registrare alias simili ad aziende diverse dalla propria (per esempio usanto la I maiuscola per simulare una L minuscola o uno zero al posto di una lettera o).

Gli operatori poi dovranno filtrare e bloccare tutti gli SMS con alias provenienti dall'estero e quelli di alias non registrati, impedendo di fatto che un SMS di phishing possa arrivare a destinazione. Gli utenti potranno poi contattare il proprio operatore per avere una conferma dell'azienda che ha registrato l'alias di un SMS ricevuto.

AGCOM pubblicherà poi un manuale per gli enti che vorranno registrare un alias e speriamo a quel punto anche di scoprire quali saranno i tempi per l'attivazione di questo registro.

Finalmente potremo dire addio agli SMS truffa? Sembrerebbe proprio di sì. E se volete proteggervi da tutti i disturbatori non perdetevi la guida su come registravi al registro delle opposizioni.