L'ultimo aggiornamento al miniplayer di YouTube Music divide l'utenza

Antonio Ionta
Antonio Ionta
L'ultimo aggiornamento al miniplayer di YouTube Music divide l'utenza

YouTube Music, il servizio per lo streaming musicale di Google, continua a ricevere aggiornamenti nel tentativo di recuperare terreno sulla concorrenza. L'ultimo in particolare andrà a modificare l'interazione con il miniplayer sostituendo il pulsante per passare al brano successivo con quello di ''cast'' per collegare e trasmettere l'audio su un altro dispositivo. Premendo l'icona infatti comparirà il classico menù ''Collega a un dispositivo'' che inizierà la ricerca.

Come evidenziato dalle foto non cambiano sulla sinistra l'immagine di copertina e le informazioni sul brano, mentre sulla destra ad affiancare il pulsante play pausa viene visualizzato costantemente (anche in assenza di connessione alla rete) quello per la funzione cast. Questa modifica se da un lato permette di avere l'angolo superiore destro dell'interfaccia più pulito con solo l'icona della ricerca e l'avatar del nostro profilo, dall'altro non porta vantaggi a coloro che già non facevano uso del pulsante cast, pertanto potrebbe non piacere a tutti.

Cos'altro cambia nell'utilizzo quotidiano?

Con la rimozione del pulsante per il passaggio al brano successivo diventa possibile interagire con il miniplayer tramite swipe orizzontale. Per passare al prossimo brano basterà scorrere con il dito verso destra, mentre per tornare a quello precedente verso sinistra. Questa modifica però fa perdere purtroppo la funzione di cancellare la coda dei prossimi brani con un semplice swipe verso il basso, probabilmente per non interferire erroneamente con le due nuove gesture.

Anche questo cambiamento probabilmente lascerà perplessi molti utenti in quanto per ora sembra possibile cancellare i brani in coda solo rimuovendoli uno ad uno, inoltre quando non ci saranno contenuti in riproduzione verrà indicato nel miniplayer. Questo aggiornamento è attualmente disponibile solo per smartphone e tablet Android.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici