L'ultimo aggiornamento del TIM Vision Box fa infuriare gli utenti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'ultimo aggiornamento del TIM Vision Box fa infuriare gli utenti

I contenuti trasmessi in digitale terrestre e quelli in streaming sono sempre più legati a doppio filo, anche grazie all'avanzamento della tecnologia. Da diversi anni conosciamo l'impegno di TIM nel settore con la sua piattaforma TIM Vision.

Canale Telegram Offerte

Trova Offerta Telefonica

L'operatore offre diverse modalità di abbonamento a TIM Vision e tra queste troviamo anche la possibilità di abbinare all'offerta dei contenuti in streaming un box per l'accesso a tali contenuti e a quelli trasmessi in digitale terrestre. Stiamo parlando della possibilità di abbinare alle offerte TIM Vision l'acquisto o il noleggio del TIM Vision Box.

Tale box risulta interessante perché ê compatibile con il nuovo standard DVB-T2. Peccato che l'ultimo aggiornamento software rilasciato ha rimosso di fatto una delle sue funzionalità principali lasciando comprensibilmente delusi i suoi utenti.

L'aggiornamento per il TIM Vision Box infatti blocca la funzionalità di tuner dei canali su digitale terrestre per coloro che non sono abbonati a TIM Vision.

Quanto appena fatto da TIM risulta nemmeno essere legittimo perché il blocco della funzionalità è arrivato anche per coloro che hanno riscattato o acquistato il box. Nella pubblicizzazione del prodotto, TIM ha chiaramente riferito che tale box fosse pronto per la visione dei canali in digitale terrestre.

Probabilmente si è trattato di un errore di valutazione: nel tentativo di incentivare gli abbonamenti a TIM Vision, TIM ha rilasciato un aggiornamento software per rimuovere deliberatamente una funzionalità da un prodotto acquistato dai suoi clienti. Questo è avvenuto perché TIM non ha differenziato tra coloro che hanno acquistato o riscattato il decoder e tra coloro che invece lo avevano in comodato d'uso.

Lo sviluppo più probabile è che TIM torni sui propri passi con un nuovo aggiornamento per ripristinare il tuner del digitale terrestre per tutti. Nel frattempo, se possibile e se non volete rinunciare al tuner del digitale terrestre, vi suggeriamo di disabilitare gli aggiornamenti di sistema sul vostro TIM Vision Box.