La notifica Google Allarme caldo eccessivo: cos'è e perché sta arrivando sugli smartphone

Google ci avverte delle condizioni climatiche avverse di oggi con un avviso su widget e meteo.
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La notifica Google Allarme caldo eccessivo: cos'è e perché sta arrivando sugli smartphone

Oggi gli utenti Android che usano lo widget Riepilogo o Meteo di Google, o che semplicemente hanno digitato la parola Meteo sulla barra di ricerca (o banalmente anche su Chrome), avranno quasi sicuramente notato una "minacciosa" notifica caratterizzata da colori rossi accesi. Premendoci si viene reindirizzati direttamente su Google, dove si viene accolti dalla dicitura Allarme caldo eccessivo - Allerta condizioni meteo estreme.

Allarme caldo eccessivo meteo Google

L'avviso "allerta caldo eccessivo"

Come è facile intuire, si tratta di un avvertimento meteorologico automatico che Google propone agli utenti geolocalizzati nelle regioni colpite dall'odierna ondata di calore. Premendo sulla notifica, come accennato, si apre il motore di ricerca di Google, dove c'è semplicemente l'avviso relativo all'allerta sulle condizioni meteo estreme. Chiedendo a Google informazioni a riguardo della notifica in questione, si scopre che si tratta di un risultato Non personalizzato, che viene in sostanza inviato a tutti gli utenti delle regioni coinvolte. Una notifica mattutina è comunque meglio del classico servizio alla "Studio Aperto" che vi avverte dell'ondata di calore solo verso l'ora di pranzo.

In questo modo gli utenti scoprono già appena svegli che le condizioni meteo della giornata tenderanno al caldo estremo.

Premendo sull'avviso Allarme caldo eccessivo sul widget riepilogo o sul widget meteo di Google, dopo avervi riportato al meteo o direttamente sul motore di ricerca, la notifica sparirà dall'interfaccia, riportando le classiche informazioni meteo di sempre.

Allarme caldo eccessivo Google avviso

A chi sta arrivando

Oggi sono oltre 11 le città con il così detto Bollino Arancione per il caldo, e c'è anche il primo Bollino Rosso dell'anno a Perugia, dove si prevedono 38° (come a Firenze). Coinvolte anche Roma, Napoli e Palermo. Le città limitrofe non se la caveranno certo meglio, e di conseguenza saranno tante le regioni di Italia dove arriverà la notifica di Google sull'Allarme caldo eccessivo. Le segnalazioni dell'avviso da parte del motore di ricerca sono arrivate dalla Toscana, dal Lazio e non solo, e non dovreste sorprendervi insomma se la riceverete anche voi, sia guardando il meteo da Google, sia eventualmente su widget e simili.

Allarme caldo eccessivo Google Widget Riepilogo

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici