Il futuro al dito: abbiamo provato l'anello smart di Amazfit

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il futuro al dito: abbiamo provato l'anello smart di Amazfit

La tecnologia va avanti e questo lo stiamo vedendo da vicino durante queste giornate di CES, la nota fiera tecnologica che si svolge ogni anno a Las Vegas. Non abbiamo visto solo nuovi notebook e dispositivi mobili, visto che arrivano anche interessanti prodotti ai quali non siamo abituati.

Parliamo degli anelli smart, quelli che internazionalmente sono noti come smart ring. Abbiamo già visto diverse aziende proporli sul mercato, ma è da Amazfit che apprendiamo del primo smart ring che forse sarà disponibile davvero su larga scala. Al CES infatti è stato svelato Amazfit Helio Ring.

Amazfit Helio Ring

Come vedete dalle immagini in galleria, Helio Ring è un dispositivo pensato non solo per monitorare parametri di salute "standard" o a riposo, come l'andamento del sonno. Helio Ring infatti è esplicitamente sviluppato anche per supportare gli atleti. Il dispositivo infatti integra un sensore ottico fotopletismogragico, con il quale è possibile misurare diversi parametri derivanti dall'attività cardiaca.

Con tali parametri Amazfit, attraverso la sua piattaforma software, riesce a fornire indicazioni sullo stato di salute e di allenamento.

Troviamo quindi la stima della frequenza cardiaca e della percentuale di ossigeno nel sangue.

Ma non finisce qui, perché Helio Ring integra ulteriori sensori che permettono di rilevare l'attività elettrodermica, una misura che è dipendente dalla sudorazione della pelle. Questo permette di fornire ulteriori indicatori in merito allo stato di stress e di attivazione degli utenti.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo Helio Ring è realizzato una lega di titanio, pesa meno di 4 grammi e presenta una resistenza all'acqua fino a 100 metri di profondità. L'anello è compatibile con Zepp Wellness Coach, e con Zepp Aura AI che permette di accedere al chatbot AI di Amazfit (ovviamente da smartphone) per ricevere suggerimenti sull'allenamento e la salute in base ai dati rilevati dall'anello.

Uscita e Prezzo

Amazfit Helio Ring è un dispositivo che ci interessa molto da vicino, visto che rappresenta una delle nuove frontiere dei dispositivi indossabili, i quali diventano sempre più indossabili per l'appunto e accurati nel rilevare diversi parametri dal nostro corpo.

Al momento non è stata annunciata una data esatta di lancio, così come non conosciamo il prezzo. Orientativamente il suo debutto è previsto da marzo 2024. Vedremo se sarà disponibile solo in Cina all'inizio. Speriamo sicuramente che il prezzo di lancio sia competitivo, come quelli degli altri prodotti Amazfit.

Video prova dal MWC

Abbiamo avuto modo di provare dal vivo il nuovo Amazfit Helio Ring, che è stato portato al MWC di Barcellona. A seguire trovate il nostro video breve, in cui mostriamo tutte le funzionalità principali.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici