Amazon chiude la divisione Halo e stoppa la vendita dei dispositivi

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Amazon chiude la divisione Halo e stoppa la vendita dei dispositivi

Amazon ha deciso di chiudere la sua divisione dedicata alla salute, ovvero Halo. Inoltre, la società ha stoppato la vendita dei tre prodotti dedicati, prevedendo anche il licenziamento di alcuni dipendenti del team. A riguardo, Melissa Cha, vicepresidente di Amazon smart home and health, ha dichiarato: "Abbiamo preso la difficile decisione di chiudere il programma Halo, il che si tradurrà in riduzioni di ruolo. Recentemente, Halo ha dovuto affrontare notevoli ostacoli, tra cui un segmento sempre più affollato e un ambiente economico incerto. Sebbene i nostri clienti apprezzino molti aspetti di Halo, dobbiamo dare la priorità alle risorse e massimizzare i vantaggi per i clienti e la salute a lungo termine dell'azienda."

Tra i prodotti più funzionali di questa divisione di Amazon sicuramente rientra l'Halo Band, un tracker essenziale lanciato nel 2020. Nel 2021, poi, debuttò Halo View, a cui è seguita Halo Rise. Ora, la vendita di questi dispositivi, secondo Wayback Machine, sarebbe stata stoppata sul sito di Amazon, mentre sarebbero ancora disponibili presso alcuni rivenditori di terze parti.

In ogni caso, Amazon ha affermato che rimborserà tutti i clienti che hanno acquistato un dispositivo Halo o un cinturino accessorio negli ultimi 12 mesi, aggiungendo che i dispositivi smetteranno di funzionare dal 1° agosto e che tutti i dati rimanenti verranno eliminati. 

Sulla questione si è espressa anche la portavoce di Amazon, Kristy Schmidt: "Recentemente abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il supporto di Amazon Halo a partire dal 31 luglio 2023. Siamo incredibilmente orgogliosi dell'invenzione e del duro lavoro che è stato dedicato alla creazione di Halo per conto dei nostri clienti e le nostre priorità sono prenderci cura dei nostri clienti e supportare nostri dipendenti".