Amazon lancia Inspire, un feed verticale in stile TikTok per mostrare i prodotti
L'enorme successo di TikTok ha "ispirato" tantissimi altri social network, che hanno introdotto funzionalità simili a quelle del social cinese (Reel di Instagram è probabilmente l'esempio più lampante). Sembra però che non siano solo i social network a prendere esempio da TikTok: Amazon infatti ha lanciato la funzione Inspire, che funziona in maniera simile a TikTok.
Inspire è essenzialmente un feed di contenuti verticali, che gli utenti possono scorrere all'infinito (proprio come su TikTok): questi contenuti servono a mostrare prodotti in vendita su Amazon, che gli utenti interessati possono acquistare velocemente, direttamente dalla schermata del feed.
Inspire è accessibile dall'icona a forma di lampadina posta nella barra inferiore: cliccando su di essa, agli utenti verrà prima richiesto di selezionare alcune categorie di prodotti a cui sono interessati, e poi saranno catapultati sul feed. Quest'ultimo conterrà, ad esempio, una modella con indosso vestiti disponibili su Amazon, o la foto di una stanza arredata con mobili che è possibile trovare sull'e-commerce (in fondo all'articolo, delle immagini che rendono più chiaro il tutto).
In basso a queste foto, saranno visualizzate poi le immagini di tutti i prodotti che appaiono nell'immagine: cliccando su uno di questi, sarà mostrata la pagina del prodotto e sarà possibile acquistarlo direttamente. Inoltre, gli utenti potranno mettere "like" ad una determinata foto, fondamentalmente per allenare l'algoritmo a mostrare sempre contenuti interessanti.
Su TikTok, spesso e volentieri vengono sponsorizzati prodotti che è possibile acquistare su Amazon: l'azienda dunque ha ben pensato di velocizzare il tutto implementando un feed in stile TikTok direttamente nella sua app. Staremo a vedere che gli utenti utilizzeranno effettivamente questa funzione sicuramente molto particolare. Ricordiamo inoltre che TikTok sta da tempo cercando di implementare funzionalità legate allo shopping nella sua app, anche se ad oggi non sembrano esserci novità in merito.
La società ha già iniziato a collaborare con diversi influencer, in modo tale che questi creino contenuti per Amazon Inspire. Al momento, questa funzionalità è disponibile solo negli Stati Uniti e non è chiaro quando sarà disponibile anche in altre nazioni.