Ora potete usare il vostro Amazon Echo Show 15 come Fire TV

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ora potete usare il vostro Amazon Echo Show 15 come Fire TV

Dopo essersi accorta che il 70% degli utenti utilizza il suo Echo Show 15 (qui trovate la nostra recensione) principalmente per guardare film e contenuti in streaming, Amazon aveva annunciato a settembre un aggiornamento che lo avrebbe trasformato in una Fire TV (come guardare i canali italiani sulla piattaforma). 

Ora, a distanza di quasi tre mesi, il gigante dell'e-commerce ha mantenuto la promessa e tutti gli utenti possono ora accedere all'esperienza Fire TV sullo smart display, trasformandolo in pratica in una piccola TV.

Offerte Amazon

L'aggiornamento gratuito infatti permette lo streaming da una vasta gamma di app (tra cui Prime Video, YouTube, Netflix, Disney+ e altre piattaforme online) con la familiare interfaccia nota a chi utilizza già le stick dell'azienda.

L'esperienza Fire TV infatti offre un menu principale che include le categorie

  • Trova, per cercare applicazioni e video, oppure sfogliare diverse categorie di contenuti
  • Libreria, per accedere a La mia Lista Video, agli acquisti e ai noleggi
  • In diretta, per visualizzare i contenuti TV in diretta da applicazioni e abbonamenti supportati

oltre alla possibilità di creare diversi profili per ogni membro della famiglia e personalizzare le applicazioni, i canali e la lingua dal menu principale.

Ma il design di Echo Show 15 offre alcune novità interessanti, come:

  • il widget Fire TV, che permette di visualizzare le scorciatoie per le app di streaming utilizzate di recente, gli ultimi contenuti guardati o la propria lista di programmi preferiti
  • il telecomando virtuale, che consente di non utilizzare un controller per quelle app che non riconoscono il tocco

Per chi lo desidera, può sempre usare Alexa per aprire app o trasmettere contenuti specifici, e utilizzare un telecomando vocale Alexa associato o i controlli nell'app mobile Fire TV per navigare da smartphone.

Amazon Echo Show 15 è un dispositivo piuttosto di nicchia, le cui potenzialità e design sono purtroppo limitate da un audio sottotono e dalla scarsità di widget, oltre che dal prezzo elevato. L'ultimo aggiornamento, però, aumenta di molto la funzionalità del dispositivo, e insieme agli sconti tutt'ora in corso su Amazon potrebbe essere una bella idea per la cucina o la camera da letto.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.