Amazon Fire TV Cube di 3a generazione disponibile da oggi: molto di più, anche nel prezzo

La NVIDIA Shield avrà finalmente trovato un degno rivale?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Amazon Fire TV Cube di 3a generazione disponibile da oggi: molto di più, anche nel prezzo

Google va al ribasso, Amazon al rialzo: a pochi giorni da lancio di Chromecast con Google TV HD, Amazon rinnova il suo set-top-box più potente, presentando Fire TV Cube di terza generazione ed il nuovo telecomando vocale Alexa Pro. In più, è stato presentato anche il nuovo Kindle Scribe e rinnovato amazon echo dot studio.

Fire TV Cube 3a gen: caratteristiche e prezzo

"Il miglior lettore multimediale per lo streaming di Amazon": non usa mezzi termini l'azienda nel descrivere il suo ultimo prodotto. Nuovo processore più potente del 20% (sappiamo solo che è un octa-core a 2 GHz), maggiore velocità di avvio delle app, ingresso HDMI, Wi-Fi 6E e Super Resolution Upscaling sono le novità principali. La risoluzione massima supportata rimane sempre il 4K UHD, con Dolby Vision e audio Dolby Atmos (previo hardware adeguato a supportarli).

L'ingresso HDMI è una particolarità per i lettori multimediali, permettendo così di collegare decoder via cavo compatibili, lettori Blu-ray e altro ancora, in modo da controllarli facilmente tramite il telecomando vocale Alexa di Fire TV Cube.

C'è anche una porta USB aggiuntiva per usare eventuali webcam per effettuare videochiamate con un semplice comando vocale.

In più Fire TV Cube di terza generazione è anche il primo lettore multimediale per lo streaming con supporto al Wi-Fi 6E, che dovrebbe garantire meno interferenze da parte degli altri dispositivi Wi-Fi domestici (ma c'è anche la porta Ethernet).

Un altro aspetto peculiare del nuovo Fire TV Cube è il supporto allo streaming audio per gli apparecchi acustici (ASHA). Inoltre, sia Fire TV Cube che il telecomando vocale Alexa Pro sono certificati "Climate Pledge Friendly", dato che entrambi sono stati realizzati con materiali più sostenibili e cercando di ridurne il consumo energetico complessivo nel loro ciclo di vita.

La novità principale è però, forse, il Super Resolution Upscaling, che converte contenuti HD in 4K, promettendo di preservare nitidezza, contrasto e chiarezza, in modo che un film in HD sia bello e godibile anche su display in 4K.

Si tratta di una funzione assente su tutti gli altri Fire TV Stick, e presente invece nella concorrenza rappresentata dalla NVIDIA Shield, dove funziona a meraviglia. Staremo a vedere la bontà dell'implementazione di Amazon, proprio in rapporto a quella di NVIDIA.

Ed a proposito di quest'ultima, Fire TV Cube 3a Gen costa 10 euro in più della Shield: 159,99€. Un po' tanti, almeno sulla carta, soprattutto se pensiamo che al momento la Shield è in offerta a 40 euro meno. Sarà comunque un bel confronto, che non mancheremo di portarvi prima possibile.

Telecomando vocale Alexa Pro

A fianco del Fire TV Cube 3a Gen è stato presentato anche il telecomando vocale Alexa Pro (venduto a parte). Le sue peculiarità, rispetto ai modelli tradizionali, sono le seguenti:

  • Ricerca del telecomando: basta dire "Alexa, trova il mio telecomando" o premere il pulsante Remote Finder nell'app Fire TV, e l'altoparlante integrato nel telecomando Alexa Pro si metterà a suonare per attirare la vostra attenzione.
  • Due nuovi pulsanti personalizzabili per creare scorciatoie verso app, canali, e tutto ciò che Alexa è in grado di fare; potete quindi scegliere di programmare un pulsante per abbassi le luci, o controllare altri dispositivi, non per forza per interagire strettamente solo con la Fire TV Cube.
  • Tasti retroilluminati attivati dal movimento, che si illuminano quando il telecomando viene sollevato in ambienti con poca luce.

Il telecomando vocale Alexa Pro è compatibile con la maggior parte dei lettori multimediali Fire TV, con diverse TV, soundbar e ricevitori A/V.

L'elenco completo dei dispositivi supportati può essere trovato a questo indirizzo.

Il telecomando vocale Alexa Pro è disponibile in pre-ordine da oggi al prezzo di 39,99 euro, probabilmente troppi per chi acquisti una Fire TV Stick che costa anche meno del telecomando stesso.

Fire TV disponibile su Echo Show 15

Piccola ma graditissima novità in arrivo per Echo Show 15, che in pratica diventa una smart TV grazie all'arrivo di Fire TV (via aggiornamento gratuito nel corso dei prossimi mesi). In questo modo gli utenti della cornice di Amazon potranno accedere a tutti i contenuti in streaming di Prime Video, Netflix, Disney+ ecc., inclusa la possibiltà di usare un telecomando Fire TV (da acquistare a parte eventualmente) per controllare rapidamente la riproduzione.

Vi faremo sapere non appena l'aggiornamento sarà disponibile in Italia, indicativamente entro fine anno (speriamo).

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici