Amazon potrebbe lanciare un piano con pubblicità per Prime Video

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Amazon potrebbe lanciare un piano con pubblicità per Prime Video

Secondo una notizia diffusa da Wall Street Journal, Amazon starebbe pensando di lanciare un piano di abbonamento di Prime Video supportato dalle pubblicità. In particolare, il colosso dell'e-commerce starebbe valutando diversi modi in cui potrebbe implementare annunci nella piattaforma streaming. Secondo quanto riferito, le pubblicità saranno brevi, anche se non si sa ancora se supereranno i tre/quattro minuti e soprattutto quanto costerà questo tipo di abbonamento.

Inoltre, sempre secondo il Wall Street Journal, Amazon starebbe in trattativa con Warner Bros. Discovery e Paramount per offrire le versioni supportate dalla pubblicità di Max e Paramount Plus all'interno dei suoi canali Prime Video. La società, tra l'altro, potrebbe anche presentare un'offerta per aggiudicarsi i diritti di streaming della National Basketball Association (NBA) quando scadranno nel 2025, rafforzando potenzialmente la sua proposta sportiva, che attualmente include Thursday Night Football.

Dunque, la società sta pensando a come attirare nuovi utenti, magari proponendo un abbonamento dal costo mensile più basso ma contenente pubblicità.

Insomma, lo stesso ragionamento fatto da Netflix, che da qualche mese offre questo tipo di abbonamento a 5,49€ al mese con risoluzione 1080p e circa 4/5 minuti di pubblicità ogni ora di visione. Tuttavia, almeno per il momento, questo tipo di proposta sembra non aver fatto breccia degli utenti. Ad esempio, uno studio effettuato a dicembre 2022, mise in evidenza che soltanto il 9% dei nuovi abbonati Netflix, negli Stati Uniti, optò per il nuovo piano con pubblicità.