Anche Amazon dice addio alle password: abilitato il supporto passkey per iOS e via web

Antonio Ionta
Antonio Ionta
Anche Amazon dice addio alle password:  abilitato il supporto passkey per iOS e via web

Negli ultimi mesi abbiamo assistito all'implementazione del sistema di autenticazione tramite passkey da parte di diverse aziende (tra le quali WhatsApp) e finalmente da ora anche per accedere su Amazon ci si potrà dimenticare della propria password. A questo proposito, vi suggeriamo di leggere anche come fare una passkey per WhatsApp e come creare una passkey in generale.

Infatti, per effettuare l'accesso al proprio profilo, basterà utilizzare il riconoscimento biometrico configurato sul proprio dispositivo senza doversi più preoccupare di password o dell'autenticazione a due fattori (2FA). Attualmente Amazon ha reso disponibile il supporto passkey solo per l'accesso via web e su applicazione iOS, mentre per il rilascio anche su Android l'azienda ha dichiarato che "arriverà presto".

Per abilitare l'autenticazione tramite passkey via web vi basterà dalla pagina Amazon:

  • cliccare su ''Account e liste'' in alto a destra nella schermata
  • dal menu ''il mio account'' cliccare sul riquadro ''Accesso e impostazioni di sicurezza''
  • creare ed abilitare la passkey utilizzando il pulsante ''configura''

Per abilitare passkey su iOS, una volta aggiornata l'app, sarà necessario andare su:

  • Il tuo account
  • Accesso e sicurezza
  • cliccare sul pulsante ''Configura''

La sempre maggiore diffusione delle passkey tra le grandi aziende come Amazon non può che essere motivo di gioia per gli utenti finali, i quali potranno usufruire di uno strumento facile ma soprattutto molto più sicuro per accedere ai propri account.

Qualora non foste comunque interessati alle passkey vi consigliamo almeno di creare sempre delle password efficaci (da gestire magari con un'app manager) e soprattutto di abilitare l'autenticazione a due fattori.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra