Android 14 vuole salvare il vostro udito: ecco come
Android 14 è ormai dietro l'angolo, con la versione stabile che tra poche settimane dovrebbe arrivare ufficialmente sugli smartphone di Google e poi in cascata sui modelli degli altri produttori.
Abbiamo già appreso molto sulle novità che arriveranno con Android 14, grazie alle beta pubbliche rilasciate da Google nel corso delle ultime settimane. E grazie a Mishaal Rahman riusciamo a scovare una nuova e interessante funzionalità che riguarderà da vicino noi europei.
In Europa infatti vige una normativa che prevede l'avviso automatico agli utenti che usano dispositivi elettronici per l'ascolto di musica quando il volume può diventare dannoso per la salute. E con Android 14 è in arrivo una nuova funzionalità proprio per preservare questo aspetto.
In Android 14 infatti è presente una funzionalità che monitora un parametro definito dose sonora. Finora, gli avvisi di volume troppo alto in Android erano basati sul volume istantaneo rilevato. In Android stock la soglia è fissata a 100 dB, il che significa che ogni volta che si tenterà di ascoltare un audio a volume superiore a 100 dB allora il sistema proporrà una notifica automatica che avverte del pericolo per l'udito e offre di abbassare il volume.
Qui in basso ne avete un esempio.
Gli avvisi basati sulla dose sonora invece consistono in un approccio meno empirico. La dose sonora viene calcolata combinando il volume e il tempo di ascolto. I nuovi avvisi di Android 14 prevedono cinque livelli di dose sonora: ad esempio, la prima soglia consiste all'ascolto di un volume superiore a 80 dB per almeno 40 ore. Il sistema poi tiene traccia di tutti gli ascolti categorizzandoli entro le cinque soglie menzionate prima.
Il monitoraggio prevede poi di fornire una valutazione su 7 giorni di ascolto, la quale viene aggiornata quotidianamente considerando sempre i precedenti 7 giorni. Al superamento delle soglie di dose sonora descritte sopra Android 14 mostrerà una notifica come le vedete negli screenshot in galleria.
In questo modo Google rende più accurato e più efficace il monitoraggio di eventuali livelli sonori dannosi per l'udito. E per coloro che si stanno chiedendo se già esiste qualcosa di simile, la risposta è no.
Finora Android ha proposto un rilevamento basato su una soglia fissa. Sulla One UI di Samsung è presente qualcosa di simile, con un rilevamento basato su un parametro simile alla dose sonora ma con la funzionalità che è disabilitata di default.
Visto che tali avvisi sono obbligatori in Europa, ci aspettiamo che Android 14 per noi europei avrà abilitato di default la funzionalità appena descritta.