Android 14 QPR2 Beta 1 approda sui Pixel: ecco tutte le novità

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 14 QPR2 Beta 1 approda sui Pixel: ecco tutte le novità

Google continua sulla strada dello sviluppo software del suo Android 14, dopo aver rilasciato la prima stabile qualche settimana fa. In parallelo infatti sappiamo che Google sta testando la QPR Beta di Android 14, riservata a coloro che possiedono uno dei suoi smartphone Pixel.

Parliamo di beta perché proprio nelle ultime ore Google ha rilasciato un importante aggiornamento software per coloro che hanno aderito alla beta QPR. Si tratta infatti del rilascio della QPR2 Beta 1 di Android 14, la seconda release degli aggiornamenti trimestrali di Android, all'interno della quale troviamo novità software che arriveranno sulla stabile solo tra qualche settimana.

L'aggiornamento introduce diverse novità, andiamo a vederle insieme:

  • Nuova icona per aprire la ricerca rapida nella taskbar di Android 14. Come vedete dallo screenshot in basso, si tratta della taskbar che troviamo nella versione per pieghevoli e tablet di Android 14.
  • Arriva una nuova schermata di accoglienza successiva all'installazione degli aggiornamenti, la quale sarà accompagnata da una schermata che raccoglie le informazioni e le opzioni relative alla diagnostica e all'utilizzo.
  • Arriva il nome del pacchetto di ogni app installata all'interno della sezione relativa al numero versione dell'app stessa, raggiungibile dalle Impostazioni di Android.
  • Material You sempre più presente in Android 14. Il cursore del volume è stato leggermente aggiornato per essere maggiormente coerente proprio con il Material You.

Oltre a queste novità introdotte, arrivano anche dei bugfix relativi a problemi che si verificavano con la QPR Beta precedente:

  • Risolto il problema che causava l'arresto anomalo del gestore pacchetti durante l'installazione di alcune app.
  • Risolto il problema che a volte impediva agli utenti di inviare feedback utilizzando l'app Android Beta Feedback.
  • Risolto il problema che a volte impediva a un dispositivo di connettersi a una rete 5G quando era disponibile.

L'aggiornamento che abbiamo appena descritto corrisponde alla build AP11.231020.013.A1 e ha un peso di circa 470 MB per coloro che hanno installato la beta precedente.

L'update è attualmente in fase di distribuzione via OTA a livello globale a tutti coloro che hanno aderito alla beta QPR di Android 14 (vi ricordiamo come entrare nel programma beta di Android). I dispositivi compatibili sono Pixel 5a e tutti i modelli successivi.

Qui sotto trovate anche i link per scaricare le factory image e i file OTA associati all'aggiornamento appena descritto, utili per installare l'update manualmente.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici