Android 14: quando arrivano le beta e la versione stabile

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 14: quando arrivano le beta e la versione stabile

Sono passati pochi giorni da quando Google ci ha dato il primo assaggio ufficiale di Android 14. La prima Developer Preview è arrivata per i suoi smartphone, con alcuni interessanti spunti su cosa attenderci in termini di novità per le prossime versioni.

Canale Telegram Offerte

Insieme alla prima Developer Preview di Android 14 sono arrivate anche importanti informazioni sulle tempistiche di distribuzione delle prossime versioni beta. Per capire questo possiamo vedere la timeline ufficiale condivisa da Google, che trovate qui in basso.

Con l'elenco che segue andiamo invece a riepilogare tutte le versioni Devloper e Beta che dobbiamo aspettarci prima della prima versione stabile di Android 14:

  • Developer Preview 1 (febbraio): build iniziale di base centrata sul feedback degli sviluppatori, con nuove funzionalità, API e modifiche all'esecuzione generale del sistema.
  • Developer Preview 2 (marzo): aggiornamento incrementale con funzionalità aggiuntive, API e miglioramenti all'esecuzione generale.
  • Beta 1 (aprile): rilascio iniziale in beta, questa sarà la prima versione che arriverà via OTA a tutti coloro che aderiranno al programma beta ufficiale. Si tratterà dunque di una versione pubblica.
  • Beta 2 (maggio): aggiornamento incrementale della prima versione beta.
  • Beta 3 (giugno): si tratta della prima versione beta candidata a essere stabile.
  • Beta 4 (luglio): build in fase di finalizzazione. Test finale per poi distribuire la stabile.
  • Beta 5 (luglio): build in fase di finalizzazione. Test finale per poi distribuire la stabile.
  • Versione finale: versione di Android 14 definitiva per AOSP

Al momento Google non ha indicato la tempistica ufficiale per il rilascio della prima versione stabile di Android 14.

Diciamo che, se tutto andrà come previsto e come l'anno scorso, possiamo aspettarci la prima versione stabile per metà agosto.

Mostra i commenti