Android 15 porterà una ventata di novità al Pixel Launcher: ecco quali

Gli appassionati di personalizzazione grafica saranno contenti del nuovo Pixel Launcher con Android 15.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 15 porterà una ventata di novità al Pixel Launcher: ecco quali

Abbiamo iniziato a conoscere Android 15 da qualche settimana, grazie alle prime Developer Preview e alla beta pubblica che Google ha rilasciato per i suoi Pixel. Siamo ancora lontani dalla versione stabile, ma possiamo farci un'idea di quali saranno le novità della nuova versione di Android. Tra queste ne troviamo anche alcune riservate al Pixel Launcher.

Nelle ultime ore il noto Mishaal Rahman ha fatto il punto su quali dovrebbero essere i rinnovamenti introdotti da Google per il Pixel Launcher con Android 15. Vi ricordiamo che il Pixel Launcher nella sua forma completa è riservato a coloro che possiedono un Pixel.

Andiamo quindi a vedere quali saranno le novità per il celebre launcher dei Pixel:

Nuova animazione per apertura e chiusura app

L'animazione che vedete qui sotto mostra come verrà aggiornata l'animazione di apertura e chiusura app tramite gesture nel Pixel Launcher. Vediamo anche un confronto con l'attuale versione del launcher presente nella beta QPR di Android 14.

Vediamo come l'animazione sia più marcata ai bordi dell'app che si apre e chiude, e anche lo sfondo subisce un leggero effetto di zoom per concorrere al realismo dell'animazione.

Questo aggiornamento per l'animazione è già presente nella beta 1 di Android 15.

Anteprima dei widget

Il Pixel Launcher supporta ovviamente i widget su Android. Con Android 15 arriveranno delle novità anche per il selettore dei widget. Fino ad Android 14, il selettore in questione mostrava l'anteprima dei widget prendendone uno a caso tra quelli disponibili. Con Android 15 sarà possibile scorrere un carosello di diversi esempi di widget durante la scelta.

Dovrebbero quindi essere proposte delle categorie ben precise per la selezione dei widget, come Social, Intrattenimento, e Essenziali.

Aggiunta dei widget

Arriva anche un nuovo pulsante per l'aggiunta dei widget. Oltre che l'aggiunta tramite la pressione prolungata su un punto vuoto della schermata home, ci sarà un pulsante alla fine del selettore dei widget per aggiungerne uno nuovo.

Schermata app recenti

Arriva un aggiornamento anche per la sezione delle app recenti del Pixel Launcher. Nello specifico, l'aggiornamento riguarda un nuovo pulsante per accedere al menù contestuale di ogni app mostrata nella sezione recenti.

Questo menù contestuale permette di scegliere tra le opzioni per avviare la modalità schermo diviso, accedere alle informazioni dell'app oppure metterla in pausa. Con Android 14 questo menù era accessibile tramite un pressione prolungata sull'icona dell'app mostrata nella sezione recenti.

Con questo nuovo pulsante ci aspettiamo che Google intenda rendere più accessibile il menù contestuale a ogni app mostrata nella sezione recenti.

Rollout

Quando arrivano le novità che abbiamo appena visto? La prima, quella relativa alla nuova animazione, è già disponibile con la prima beta di Android 15. Per le altre ci sarà da attendere, al massimo, la versione stabile di Android 15.

Chiaramente si tratta di novità che arriveranno sul Pixel Launcher, quindi se non avete un Pixel difficilmente potrete provarle.

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra