Diamo il benvenuto ad Android 15: le novità con la prima Developer Preview
Google ha appena rilasciato la prima Developer Preview di Android 15. Si tratta del primo passo ufficiale per la nuova release di Android, la quale arriverà nel corso di quest'anno con le prime beta pubbliche per poi arrivare in versione stabile verso l'autunno.
Con la prima Developer Preview di Android 15 abbiamo modo di vedere quali saranno le novità che caratterizzeranno la nuova versione del robottino verde. Google ha annunciato la disponibilità dandoci una panoramica sui cambiamenti sostanziali che caratterizzeranno Android 15.
Android 15 DP1: le novità
Arrivano dei miglioramenti per la privacy, con il nuovo Privacy Sandbox di Android, e anche per Health Connect, la piattaforma che si occupa della raccolta e sincronizzazione di dati utili alla salute e al monitoraggio delle attività fisiche. Ci saranno dei miglioramenti anche per la crittografia dei file in memoria, utili alla protezione da malware; arrivano anche nuove possibilità di condivisione dello schermo parziale, ovvero a partire da specifiche app o finestre di sistema.
In questo senso, sottolineiamo che alcune novità sono già in fase di test con Android 14 QPR Beta.
Altre novità riguarderanno l'arrivo di nuovi controlli in-app per la fotocamera, così come verranno supportati nuovi standard come l'UMP per le app MIDI virtuali. Al di là dei cambiamenti che interessano per larga parte gli sviluppatori, andiamo a vedere quali sono le novità tangibili già integrate nella prima DP di Android 15:
- Arriva la possibilità di mostrare il rapporto HDR/SDR per le immagini. Questa opzione è situata nelle Opzioni Sviluppatore.
- Feedback aptico quando si personalizza il livello di luminosità del display dal pannello dei Quick settings.
- Nuova opzione per attivare o disattivare il feedback aptico per la tastiera.
- Riduzione del volume delle notifiche quando arrivano in serie da una stessa app.
La prima Developer Preview di Android 15 ovviamente implica qualche bug di gioventù. Google segnala alcuni problemi con l'installazione della stessa, alcuni crash per il Play Store, così come il processo di inizializzazione del Face Unlock potrebbe dare dei problemi.
Altri problemi riguardano la corretta visualizzazione dell'interfaccia per sbloccare la SIM.
Insomma, si tratta di problemi che sono risolvibili con qualche workaround, ma forse non è il momento perfetto per provare Android 15 sul vostro telefono che usate quotidianamente.
Disponibilità e programma di rilascio
La prima Developer Preview di Android 15 è ufficialmente disponibile per Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Tablet, Pixel Fold, Pixel 8 e Pixel 8 Pro. La stessa è disponibile anche tramite l'emulatore Android.
L'installazione può avvenire soltanto manualmente, visto che non si tratta di una beta pubblica.
In merito ai prossimi aggiornamenti di Android 15, Google ci fa sapere che arriverà almeno una seconda Developer Preview entro marzo. Da aprile arriveranno le prime beta pubbliche di Android 15, alle quali sarà possibile aderire dalla pagina dedicata di Google. Queste entreranno in versione Platform Stability per giugno, mentre il rilascio della prima versione stabile è previsto dopo luglio.
Possiamo ipotizzare un primo rilascio ad agosto o al massimo settembre.