Android 15 è ufficiale: ecco quando arrivano la beta e la versione stabile
Google ha appena ufficializzato Android 15, rilasciando la prima Developer Preview che già ci può fornire una panoramica che vedremo con la nuova versione di Android. Ora possiamo anche vedere quando arriveranno i prossimi aggiornamenti importanti per Android 15.
In questo articolo abbiamo parlato delle novità incluse in Android 15, almeno per quanto riguarda questa prima Developer Preview. Ora invece parliamo di quando e come arriveranno le prossime versioni di Android 15.
Google ha infatti annunciato il piano di rilascio dei prossimi aggiornamenti di Android 15 prima della versione stabile. La figura che trovate proprio qui sotto riassume il tutto.
Queste sono quindi le principali tappe che accompagneranno Android 15 dalla prima Developer Preview lanciata oggi fino al rilascio della stabile:
- Developer Preview 1, quella rilasciata oggi e compatibile con Pixel 6 e modelli successivi.
- Developer Preview 2, con rilascio previsto a marzo. Dovrebbe includere nuove API, altre funzionalità di Android.
- Android 15 Beta 1, con rilascio previsto ad aprile. Si tratterà della prima versione di Android 15 che potrà essere ricevuta via OTA. Saranno compatibili i Pixel 6 e modelli successivi.
- Android 15 Beta 2, con rilascio previsto a maggio.
- Android 15 Beta 3, con rilascio previsto a giugno. Questa sarà la versione con le API definitive, la prima di categoria Platform Stability.
- Android 15 Beta 4, con rilascio previsto a luglio. Questa dovrebbe corrispondere all'ultima beta pubblica prima del rilascio della versione stabile.
- Android 15 stabile, con rilascio non ancora annunciato. Questo dovrebbe avvenire alla fine della stagione estiva. Lo scorso anno, con Android 14, Google aveva annunciato una timeline simile, salvo poi lanciare una quinta beta inizialmente non prevista. Questa ha fatto slittare il rilascio della stabile a ottobre, un mese dopo quanto venne annunciato inizialmente.
Insomma, la strada verso Android 15 è appena stata tracciata.
Se siete curiosi di conoscere le prime novità di Android 15, allora potete leggervi il nostro articolo dedicato.