E se Android Auto seguisse il tema di sistema del telefono?

Un utente con un telefono Samsung ha scoperto che l'interfaccia per veicoli mostra le stesse icone del telefono. Bug o comportamento voluto?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
E se Android Auto seguisse il tema di sistema del telefono?

Una delle caratteristiche di Android è la sua estrema possibilità di personalizzazione, sfruttata dai produttori di telefoni per produrre interfacce riconoscibili come ad esempio One UI, MIUI (anzi ormai HyperOS) o ColorOS. 

Android Auto, invece, è uguale per tutti, indipendentemente dal produttore o dalla versione del robottino installata, ma questo potrebbe cambiare presto, almeno se quello a cui stiamo assistendo non si tratta di un bug. 

Un utente di Reddit ha infatti notato che dopo aver collegato il suo Samsung Galaxy S10e al veicolo, le icone di Android Auto non erano più quelle canoniche, ma seguivano quelle della One UI (in basso, mentre subito sotto, per riferimento, trovate le icone di Android Auto stock).

Android Auto con icone Samsung. Fonte: Reddit

Il produttore coreano infatti personalizza vari aspetti dell'interfaccia, tra cui appunto le icone, che presentano un aspetto e una forma diversa, squadrata con gli angoli arrotondati.

Inoltre cambiano non solo le icone delle app, ma anche quelle di sistema, come quella del segnale cellulare o del Wi-Fi.

Altri utenti hanno confermato la novità, specificando però che cambiando il tema delle app sul telefono (per esempio la forma o i pacchetti di terze parti) non ha un effetto su Android Auto, che mantiene quelle predefinite di sistema.

Icone stock di Android Auto

 

Sembra che la novità sia in cantiere da qualche tempo, tanto che le prime avvisaglie si erano viste nel codice di Android Auto 10.7 e secondo alcuni osservatori l'attivazione della funzione è avvenuta con Android Auto 10.9. Con l'ultima versione di Android Auto (attualmente arrivato alla beta v11), è più diffuso, ma la situazione non è chiarissima e potrebbe anche essere un aggiornamento lato server.

In ogni caso, i ragazzi di 9to5Google hanno spulciato nel codice, e hanno trovato indicazioni che sembra una soluzione indirizzata primariamente ai telefoni Samsung, ma non esclusivamente.

Se infatti le icone di sistema e le icone delle app cambiano solo se viene collegato un telefono del marchio coreano, collegando un telefono di un altro marchio come OPPO Find N3 Flip le icone delle app non cambiano di colore ma assumono la forma squadrata delle icone della ColorOS (immagine qui sotto), segno che comunque la funzione è ancora solo abbozzata ed è in via di sviluppo.

Fonte: 9to5Google

Certo potrebbe benissimo essere un bug (poco probabile, ma con Android Auto non si sa mai), ma se così non fosse sarebbe un passo interessante verso una maggiore personalizzazione dell'interfaccia per veicoli di Google. Qualche tempo fa, la GrandeG aveva sperimentato la possibilità di importare lo sfondo del telefono su Android Auto, e questa novità delle icone sembra inserirsi nello stesso tipo di funzionalità. 

Dando per scontato che sia così, staremmo assistendo ai primi passi di una nuova funzione, anche perché se Android Auto dovesse seguire effettivamente il tema applicato sul dispositivo dovrebbe rispecchiarne fedelmente l'aspetto attuale, sia per quanto riguarda le icone che il tema Material You.

Come dicevamo, non è chiaro cosa possa aver causato l'introduzione di questa novità, quindi non è detto che anche aggiornando all'ultima beta di Android Auto possiate vederla. Ma non preoccupatevi, seguiremo da vicino la questione e vi aggiorneremo nel caso venissimo a conoscenza di ulteriori sviluppi.

Aggiornamento 21/12/2023 ore 21.30

Abbiamo aggiunto alcune considerazioni legate all'aggiornamento e prove con altri marchi come OPPO o OnePlus 

Fonte: Reddit, 9to5Google

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici