Su Android Auto stanno arrivando i messaggi AI: come funzionano

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Su Android Auto stanno arrivando i messaggi AI: come funzionano

Su Android Auto è appena arrivata una nuova funzionalità che sicuramente farà la differenza nell'utilizzo quotidiano. Parliamo dei messaggi AI, ovvero della capacità di Android Auto di riassumere i messaggi lunghi automaticamente con il supporto dell'intelligenza artificiale.

Tale novità è stata presentata lo scorso gennaio, nell'ambito del lancio dei nuovi Galaxy S24. Quelli che vengono definiti i messaggi AI di Android Auto finalmente sembrano far capolino tra gli utenti che usano il sistema di infotainment di Google.

L'immagine che trovate in basso mostra infatti dove sarà possibile abilitare l'opzione per ricevere i riepiloghi dei messaggi lunghi generati con l'intelligenza artificiale. Google non specifica quale modello di machine learning generativo utilizza per questa funzionalità, ma specifica che funzionerà per tutti i messaggi che contengono almeno 40 parole.

Attualmente la feature non sembra funzionare correttamente. L'opzione è già attivabile dalla sezione Notifiche delle impostazioni di Android Auto, anche se i riepiloghi non sembra partire automaticamente per i messaggi lunghi ricevuti su Android Auto.

Dovrebbe anche essere possibile rispondere direttamente ad Assistant se riprodurre o meno i riepiloghi generati con l'AI.

La funzionalità per riepilogare con l'intelligenza artificiale i messaggi lunghi su Android Auto sarà fornita tramite Google Assistant, il quale ancora è al centro dell'esperienza utente su Android Auto, mentre su piattaforma smartphone si sta facendo sempre più largo Google Gemini.

Android Auto Messaggi AI

I riepiloghi AI dei messaggi consisteranno in sintesi abbastanza marcate, ovvero anche di un singolo periodo, dei testi lunghi con almeno 40 parole. Rimane da capire se da subito saranno disponibili e funzionanti anche in italiano.

Google ha anche specificato che i testi dei messaggi lunghi riassunti dalla nuova funzionalità AI non saranno memorizzati nei server Google, così come non saranno usati ai fini dell'addestramento dei modelli di machine learning. Torneremo ad aggiornarvi una volta che la funzionalità sarà funzionante per tutti.

LEGGI ANCHE: Come collegare Android Auto

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici