Benvenuto Android Automotive 15: sicurezza e personalizzazione in pole position
Google negli ultimi anni ha posto particolare attenzione alle versioni di Android dedicate alla guida. Conosciamo bene Android Auto, e all'orizzonte vediamo sorgere Android Automotive. Nelle ultime ore Google ha rilasciato Android Automotive 15, con una serie di novità interessanti.
La presentazione di Android Automotive 15 segna il debutto del sistema operativo pensato per auto basato su Android 15. Google sta rendendo questa versione di Android sempre più a misura di conducente, molto più di quanto sia possibile fare con Android Auto.
Le novità di Android Automotive 15
Google ha recentemente rilasciato Android 15 nel AOSP, e con tale rilascio abbiamo visto nel dettaglio quali sono le novità soprattutto per gli sviluppatori che porta la nuova generazione di Android per dispositivi mobili. Quelle per gli utenti le abbiamo invece scoperte con le varie beta pubbliche rilasciate nel corso del tempo (ecco come entrare nel programma beta di Android).
Nelle ultime ore Google ha condiviso le note di rilascio che riguardano anche Android Automotive 15.
Si tratta del major update di Android Automotive, il sistema operativo pensato da Google per essere profondamente integrato con le auto.
Le novità che arrivano con Android Automotive 15 sono sostanziali. Vediamole insieme:
- Una delle novità più interessanti consiste nella possibilità di trasmettere i contenuti audio alle cuffie wireless connesse. Attraverso il menù che permette di gestire le periferiche audio in output sarà possibile selezionare le cuffie connesse come dispositivo di riproduzione. La trasmissione dei contenuti avviene tramite Bluetooth, e funzionerà con qualsiasi tipo di contenuto audio in uscita dall'auto.
- La novità che abbiamo appena descritto funzionerà anche con diversi modelli di cuffie connesse in auto, in modo da poter essere in semplicità anche dai passeggeri, magari per ascoltare i propri contenuti mentre il conducente guida in sicurezza.
- Arriva una nuova dock, ovvero una barra inferiore, all'interno della quale sarà possibile posizionare le app che vengono usate più frequentemente. Una novità coerente con l'interfaccia grafica che recentemente Google ha introdotto su Android Auto. In questo modo i conducenti potranno accedere alle app che usano di più in maniera più rapida e sicura.
- Arriverà una modalità di visualizzazione Ambient, utile quando gli schermi presenti in auto non sono attivi. Ci aspettiamo una modalità molto simile a quella recentemente introdotta su Google TV.
- Tra le novità in arrivo ci sarà anche la funzionalità per usare l'hotspot alla guida e sfruttare la connessione fornita dall'auto.
- Dietro l'angolo troviamo anche la prossima integrazione del supporto agli standard radio HD e DAB.
Quando arriva Android Automotive 15?
La diffusione di Android Automotive è ancora limitata.
Questa versione del sistema operativo infatti quando disponibile è integrata dalla fabbrica nei modelli di auto. Al momento lo troviamo sui modelli Polestar, alcune Porsche e non solo. Se volete saperne di più su questo aspetto vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su Android Automotive.
La distribuzione di Android Automotive 15 avverrà automaticamente via OTA. Google non ha ancora specificato le tempistiche di rilascio, ma ci aspettiamo che avverrà dopo il rilascio di Android 15 stabile.
I trucchi per usare Android Auto
Se invece la vostra auto ha Android Auto, qui sotto trovate alcune guide interessanti per approfondire e ottimizzare il suo utilizzo nel quotidiano:
- Come collegare Android Auto, con o senza cavo
- Le migliori app da installare su Android Auto
- Come abilitare le Opzioni Sviluppatore su Android Auto
- Come aggiornare Android Auto all'ultima versione
- Come usare Android Auto su una seconda macchina
- Quali sono le auto compatibili con Android Auto wireless