Android Automotive sfreccia sulle nuove Porsche
Google è ormai un punto di riferimento in tanti settori della tecnologia, e questi riguardano tanto i dispositivi come smartphone e indossabili, quanto i prodotti software. Tra i prodotti software più diffusi troviamo i sistemi per auto.
Da tanti anni ormai Google offre Android Auto come sistema di infotainment, ovvero un sistema che permette di collegare e sincronizzare il proprio smartphone con l'auto, se quest'ultima è dotata di un box compatibile con il sistema stesso. Ma conosciamo anche la naturale evoluzione di Android Auto, ovvero Android Automotive.
Android Automotive è un sistema progettato da Google per integrarsi profondamente con l'auto, andando a comunicare direttamente con tutti i suoi sensori, senza la necessità di avere uno smartphone collegato a fare da tramite. Recentemente Android Automotive ha ricevuto l'importante aggiornamento alla base software di Android 14, e lo troviamo su un numero di modelli sempre maggiore.
Proprio in questo senso sono arrivate delle novità molto importanti da parte di Porsche.
La nota casa automobilistica di auto sportive ha annunciato il rafforzamento della partnership con Google, la quale porterà di fatto Android Automotive sui prossimi modelli di Porsche.
La casa automobilistica ha infatti annunciato che i suoi nuovi modelli avranno un nuovo sistema operativo realizzato in collaborazione con Google, il quale permetterà di accedere a tutti i servizi Google, come Maps, Assistant e il Play Store. Il tutto sarà accessibile direttamente dal sistema Porsche Communication Management, al quale i clienti Porsche sono già abituati.
Porsche ha riferito di avere in programma di avviare la produzione di tali nuovi veicoli dotati di Android Automotive dalle metà del decennio, ovvero dal 2025. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.