Angry Birds classico saluta Android, ma non iPhone: perché?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Angry Birds classico saluta Android, ma non iPhone: perché?

Rovio ha annunciato un cambiamento piuttosto drastico per Angry Birds, il gioco che oltre un decennio fa l'ha resa famosa in tutto il mondo. Rovio Classics: AB (il remake del gioco originale, rilasciato a marzo 2022) non sarà più disponibile sul Play Store Android da domani, giovedì 23 febbraio 2023; continuerà però ad essere disponibile sull'App Store per iPhone, ma sotto un altro nome: Red's First Flight. Confusi? Un po' anche noi, ma forse il perché non è poi tanto complicato.

Perché hanno tolto Angry Birds?

Rovio Classics: AB è il fedele remake ricreato da zero del celebre gioco, ma se ci fate caso già il suo nome è un po' anomalo. La parola "angry birds" infatti non compare da nessuna parte nella sua inserzione sul Play Store, né nel titolo, né nella descrizione. Rovio sembra insomma aver già preso le distanze da tempo da questo gioco, ed il perché sta probabilmente nella sua monetizzazione.

Rovio Classics: AB costa infatti 1,19€ una tantum. Niente microtransazioni, niente acquisti in-app. Pagate il gioco una volta sola, ed è finita; ed è anche una cifra ridicola. Al contrario invece, gli altri titoli della serie sono magari free-to-play, ma al loro interno è possibile spendere fior di quattrini. Alcuni esempi?

Insomma, avrete già capito dove vogliamo andare a parare, tanto che è la stessa Rovio ad indirizzare gli utenti verso alcuni di questi titoli, nel messaggio con cui ha annunciato l'addio di Rovio Classics: Angry Birds (lo trovate a fine articolo).

Chiariamo comunque che il gioco continuerà a funzionare sui dispositivi su cui è stato installato: semplicemente non sarà più possibile acquistarlo a partire da domani (ma per chi lo avesse già acquistato dovrebbe comunque essere possibile scaricarlo dal Play Store, anche dopo il 23 febbraio).

Angry Birds originale rischia insomma di rubare attenzione, e soprattutto incassi, al resto del franchise, ed a quanto pare chiamarlo semplicemente Rovio Classics: AB non è stato sufficiente.

Ciò che fa un po' vacillare questo ragionamento è però il fatto che su App Store il gioco rimarrà presente, anche dopo giovedì 23 febbraio, ma con un nome completamente diverso: Red's First Flight. In questo caso è davvero difficile imbattercisi cercando Angry Birds, e chi lo farà sarà perché saprà esattamente ciò che sta cercando. Non è da escludere poi che sia il preludio all'abbandono anche di iOS, dato che Rovio specifica chiaramente "pending further review", in attesa di ulteriore revisione.

A seguire trovate il messaggio di Rovio, dove non è troppo difficile leggere tra le righe tutto ciò di cui abbiamo discusso finora.