La drammatica storia tra Reddit e Apollo finisce nel peggiore dei modi

Lo storico client per iOS chiude a causa di un cambiamento delle API, non senza polemiche
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La drammatica storia tra Reddit e Apollo finisce nel peggiore dei modi

Se vi piace esplorare Reddit (ecco come scaricare un video dalla piattaforma) su iPhone, è possibile che utilizziate o quantomeno abbiate provato Apollo, probabilmente il migliore client per la piattaforma.

L'app è così popolare che quando lo sviluppatore aveva avuto l'idea di sfruttare la Dynamic Island dei nuovi melafonini per inserire degli animaletti "pixelati", la stessa Apple aveva accolto la proposta con entusiasmo, collaborando alla realizzazione (qui trovate le migliori app per Dynamic Island, tra cui proprio Apollo). L'idea è stata così un successo che ne è nata un'app separata, Pixel Pals, che serve solo a quello.

Ora però lo sviluppatore di Apollo, Christian Selig, ha dichiarato che Apollo chiuderà il 30 giugno, il che sicuramente è una brutta tegola per i fan.

Ma cosa sta succedendo? Ad aprile 2023, Reddit aveva annunciato un importante cambiamento per l'accesso alle sue API, che sarebbe diventato a pagamento. La piattaforma non aveva annunciato i prezzi all'inizio, e sembrava che le cose potessero risolversi in qualche modo.

Poi però Reddit ha comunicato i prezzi, e Sleig dopo aver fatto qualche conto, si è accorto che la situazione fosse insostenibile. Come scrive lo stesso Sleig in un dettagliato post su Reddit, il costo è di "0,24 dollari per 1.000 chiamate API", il che, con l'utilizzo di Apollo, porterebbe a "quasi 2 milioni di dollari al mese, o oltre 20 milioni di dollari all'anno".

A questo punto, le relazioni tra Sleig e Reddit iniziano a incrinarsi e si sviluppano in un vero e proprio thriller. Reddit accusa Sleig di ricatto (10 milioni di dollari), minacce e comportamenti diffamatori, cose che lo sviluppatore smentisce. Sleig affronta tutte le questioni, dichiarando di avere le conversazioni registrate e che quanto affermato da Reddit non è vero, oltre a spiegare di aver pensato a varie soluzioni alternative alla chiusura, come quella di far pagare di più l'app, ma che poi abbia deciso di chiudere. 

Su Twitter e Reddit, lo sviluppatore ha già dichiarato che chi ha pagato per una licenza potrà scegliere se ricevere un rimborso o lasciare i soldi come donazione, ma molti sperano che Sleig cambi idea o che comunque la situazione si risolva in qualche modo.

Cosa che, viste le condizioni, sembra assai poco probabile, anzi siamo convinti che la storia non finirà qui e che Reddit avrà qualcosa da ribattere. Al momento, comunque, lo sviluppatore ha la sua app Pixel Pals, che consente di decorare la Dynamic Island

La situazione di Apollo ricalca quanto successo con Twitter a inizio anno, quando l'app ha vietato i client di terze parti e addebitato l'accesso alle API (cosa che ha avuto diversi risvolti in molti settori). A questo punto, la lezione per gli sviluppatori dovrebbe essere molto semplice quanto drastica: mai basare la propria attività sull'API di un altro.