La nuova app Meteo in watchOS 10 vi farà sorvolare sulle previsioni sbagliate: ecco come funziona

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La nuova app Meteo in watchOS 10 vi farà sorvolare sulle previsioni sbagliate: ecco come funziona

watchOS 10 è probabilmente il sistema operativo dei dispositivi Apple che riceverà le maggiori novità quest'anno, tra nuovi quadranti, widget, rilevamento dell'umore e un'interfaccia riprogettata per una serie di app native come Messaggi, Mappe, Borsa e Meteo (sapete come creare allenamenti a intervalli personalizzati con Apple Watch?).

Quest'ultima, in particolare, riceverà uno degli aggiornamenti più importanti sullo smartwatch della mela, sia dal punto di vista estetico, grazie a un'interfaccia più gradevole, che funzionale, con nuove metriche. Ecco come funziona.

Grazie alla beta di watchOS 10, che potete installare registrandovi qui e poi aggiornando l'OS da app Watch su iPhone (attenzione, non potrete tornare a watchOS 9!), possiamo dare uno sguardo alla nuova app. Le categorie di dati meteorologici sono passate da tre a otto, e le previsioni possono essere orarie o a 10 giorni, ma soprattutto lo sfondo ora rispecchia le condizioni meteo attuali. 

Aprendo l'app, arriverete alla schermata delle condizioni meteo attuali, che mostra, dall'alto in basso e in senso orario, l'ora, la posizione, l'eventuale presenza di nuvole, la temperatura attuale, con la massima e la minima, l'indice UV, il vento e la qualità dell'aria (immagine sotto, a sinistra).

Scorrendo verso l'alto arriverete alla schermata delle previsioni orarie (immagine sotto, al centro), e scorrendo ancora arriverete a quelle a 10 giorni (immagine sotto, a destra).

Se toccate l'icona in alto a destra potete scegliere quali metriche vedere, tra condizioni meteo, temperatura, precipitazioni, vento, indice UV, visibilità, umidità e indice di qualità dell'aria. In alto a sinistra, invece, c'è un'icona con tre linee orizzontali che vi permette di aggiungere una posizione o di cambiare quella attuale.

Se invece toccate lo schermo, scorrerete tra le diverse metriche meteorologiche, anche se il modo più veloce per farlo, in caso ne cerchiate una in particolare, è toccare sempre l'icona in alto a destra.

Ovviamente le schermate delle metriche sono diverse a seconda che stiate guardando la schermata principale (che mostra le condizioni attuali), le previsioni orarie o quelle a 10 giorni. Ecco le differenze. 

Qui sotto trovate le schermate delle metriche per le condizioni attuali:

Qui quelle delle previsioni orarie:

 

E qui quelle delle previsioni a 10 giorni:

 

In caso di allerte meteo, queste verranno visualizzate nella schermata principale, e se toccate l'avviso potrete leggere il testo completo, proprio come avviene attualmente.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici