Non ci mancavano altro che le Storie nell'app di Netflix!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Non ci mancavano altro che le Storie nell'app di Netflix!

Dopo la sezione giochi di Netflix, che a quanto pare non ha fatto breccia nel cuore degli utenti, arriva nell'app del servizio un'altra sezione che potrebbe non ricevere poi questo grosso riscontro da parte del pubblico.

Con l'ultima versione dell'app per Android abbiamo notato sulla barra inferiore una nuova icona a forma di emoji. Premendoci si accede ad un'area inedita dell'app, popolata in sostanza da Storie in stile video brevi. Immaginatela come una sorta di TikTok (o Instagram), caratterizzata però solo ed esclusivamente da spezzoni brevi (o brevissimi) dei contenuti presenti su Netflix.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Trova streaming

Le interazioni possibili non sono molte: si può mettere like, si può aggiungere il contenuto a La mia lista, condividerlo con altre persone, stoppare o far ripartire la riproduzione del video breve, togliere o mettere l'audio e anche avviare la riproduzione del contenuto stesso. Gli spezzoni sono spesso riprodotti in italiano o alternativamente anche in lingua originale (senza sottotitoli).

Lo scopo non è tanto quello di socializzare, tant'è che non c'è una sezione commenti o qualcosa di simile (avrebbe richiesto ben più di un semplice aggiornamento), quanto più quello di permettervi di conoscere nuovi contenuti da guardare proponendovi scene clou, spezzoni divertenti e simili i qualche manciata di secondi. Ogni spezzone presenta in alto a sinistra il titolo originale del film o della serie rappresentata.

L'idea di fondo può essere carina, visto il catalogo in continua espansione che spesso nasconde anche film, serie TV e show che potrebbero essere nelle nostre corde ma che non notiamo. L'invasione di video brevi che però caratterizza oramai tutti i social network (compreso YouTube) e che inizia a colpire anche app che non hanno molto a che spartire con questo genere di contenuti (neppure Amazon si salva), potrebbe generare l'effetto opposto nell'utenza.

C'è anche da dire che Netflix non ne ha propriamente annunciato l'arrivo, ed è possibile che si tratti del classico esperimento pensato per vedere come viene accolto dall'utenza.