Le vere novità per iPhone e Apple Watch arriveranno nel 2024, insieme a "Apple GPT"!

Secondo Mark Gurman, nel 2024 la casa della mela presenterà iPhone con schermi più grandi, un Apple Watch con un nuovo design e molto altro
Le vere novità per iPhone e Apple Watch arriveranno nel 2024, insieme a "Apple GPT"!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

iPhone con schermo più grande, Apple Watch con nuovo design e persino un chatbot alimentato dall'intelligenza artificiale per competere con ChatGPT e Google Bard.

Il 2024 si prospetta come un anno ricco di novità per Apple, e che potrebbe finalmente vedere l'arrivo di quegli aggiornamenti tanto attesi dai fan della mela delusi dai nuovi iPhone 15 e Apple Watch Series 9. Ad affermarlo, Mark Gurman dalle pagine di Bloomberg. 

iPhone 16 Pro con schermo più grande

Il noto giornalista inizia proprio dagli iPhone 16 Pro, che dovrebbero ricevere un aumento delle dimensioni dello schermo. Gurman non specifica di quanto, ma Ross Young, analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC), corrobora questa informazione affermando che possiamo aspettarci uno schermo da 6,27 pollici (dai 6,1 pollici attuali) e da 6,86 pollici (dai 6,7 pollici dei modelli Pro Max attuali). 

Apple Watch con nuovo design

Ma questa non è l'unica novità del 2024. Gurman rincara la dose affermando come per festeggiare i dieci anni di Apple Watch, la casa della mela ha in programma un aggiornamento in stile "Serie X" e nuove funzioni legate alla salute come la possibilità di misurare la pressione sanguigna (quest'ultima potrebbe anche essere rimandata al 2025).

Apple starebbe anche lavorando a un servizio di monitoraggio della salute basato sull'intelligenza artificiale.

Apple GPT e altre novità

Il 2024 sarà anche l'anno in cui Apple si getterà a capofitto nel settore dell'intelligenza artificiale. Finora la casa della mela si era tenuta piuttosto ai margini di un fenomeno che ha sconvolto il mondo della tecnologia, ma evidentemente dall'anno prossimo le cose cambieranno, e in modo dirompente.

Secondo Gurman, oltre al servizio di monitoraggio della salute sopra anticipato la casa di Cupertino starebbe lavorando a un modello di IA generativa e a un chatbot in grado di competere con Google e Microsoft.

Non si hanno notizie riguardanti questo prodotto, ma si sa che Apple sta sviluppando un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) chiamato Ajax e uno strumento chiamato internamente Apple GPT, il che la dice lunga sulle sue intenzioni e ambizioni.

Per quanto riguarda le altre novità, Gurman conferma che nel 2024 arriveranno nuovi iPad Pro con un nuovo design (il primo aggiornamento da cinque anni), tra cui uno schermo OLED per entrambi i modelli (11 e 13 pollici) e nuovi accessori.

Aggiornamenti anche tra i Mac, che riceveranno il nuovo chip M3 casato su processo a 3 nanometri.

Infine, il giornalista di Bloomberg prevede che Vision Pro non genererà molte entrate a breve termine, ma aiuterà ad attirare i consumatori nei negozi e quindi l'attenzione sui prodotti dell'azienda.

Mostra i commenti