Apple aggiorna Logic Pro e Final Cut Pro: ecco le novità che vi piaceranno
Apple da tempo è un punto di riferimento per tanti aspetti della tecnologia, a partire dai dispositivi hardware, con i suoi iPhone, iPad e MacBook, fino ad arrivare ai prodotti software.
Oggi parliamo di software di casa Apple, e in particolare di Logic Pro e Final Cut Pro. Si tratta di due dei software più popolari per la produttività, anche a livello professionale, nell'ambito musicale e dell'editing video. Ne parliamo perché sono appena arrivati dei consistenti aggiornamenti proprio per questi due software.
Per quanto riguarda Logic Pro, arriva un bel numero di novità, le quali si concentrano su nuove funzionalità che riguardano le versioni di Logic Pro per Mac e iPad. Andiamo a vederle insieme:
- Arriva Mastering Assistant su Mac e iPad. Quando il mix è completato, Mastering Assistant analizza l'audio all'istante e rifinisce automaticamente il suono, regolando elementi quali dinamica, bilanciamento della frequenza, timbro e volume.
- L'app Logic Pro ora supporta la registrazione a 32 bit float quando usata con interfacce audio compatibili. Sarà possibile quindi ridurre al minimo il clipping digitale che si verifica quando si registrano più performance o strumenti dinamici. Grazie al formato a 32 bit float, anche le registrazioni fatte a volumi più bassi possono essere amplificate con facilità senza alzare il rumore di fondo.
- Parlando di novità per Mac, Sample Alchemy e Beat Breaker sono ora disponibili anche nella versione per Mac. Sample Alchemy permette di trasformare un singolo campione audio in uno strumento pronto da suonare usando una serie di tecniche, tra cui la sintesi granulare, additiva e spettrale. Beat Breaker permette di effettuare il reshaping e il reshuffling dell'audio in tempo reale per suddividerlo, riordinarlo e aggiungere effetti scratch.
- Il menu degli strumenti nell'area delle tracce e gli editor basati sul tempo includono ora le funzioni Slip e Rotate, che permettono di spostare i contenuti all'interno delle regioni di audio e strumenti software senza alterarne i confini.
- Arrivano due nuovi pacchetti di suoni: The Hybrid Texture che include una raccolta di 70 patch oltre a 80 Apple Loop con Sample Alchemy; e Vox Melodics che contiene una raccolta diversificata di oltre 475 frasi liriche, hook, armonie stratificate, effetti e campioni one-shot.
Insomma, si tratta di un aggiornamento abbastanza rilevante per Logic Pro.
Lo stesso possiamo dire per Final Cut Pro. Ecco le novità nel dettaglio:
- Final Cut Pro introduce lo scorrimento automatico della timeline. Durante il montaggio è possibile regolare la vista della timeline durante la riproduzione utilizzando lo strumento Zoom o le scorciatoie da tastiera. Questa novità arriva su Mac.
- Sempre su Mac, arriva la possibilità di accelerare l'esportazione H.264 e HEVC inviando automaticamente i segmenti video ai media engine disponibili perché li elaborino in contemporanea.
- Per quanto riguarda iPad, arrivano miglioramenti per aggiungere audio in presa diretta. L'utente può registrare la narrazione e l'audio dal vivo direttamente nella timeline usando i microfoni integrati di iPad o un microfono esterno.
- Ora è possibile attivare la stabilizzazione in Pro Camera Mode per correggere le registrazioni mosse e ottenere video più uniformi, o disattivarla per sottolineare l'azione e il movimento.
- Final Cut Pro per iPad permette anche di importare i progetti creati in iMovie per iOS.
Entrambi gli aggiornamenti saranno disponibili a partire da fine mese come aggiornamenti gratuiti per chi usa già l'app, ovvero per chi l'ha già acquistata.
Li troverete su Mac App Store e su App Store.