Apple aggiorna Final Cut Pro e Logic Pro: arriva anche una nuova app fotocamera!

I programmi professionali della mela per l'editing musicale e per quello video si aggiornano per supportare i nuovi chip M4, e diventano più "Pro" che mai
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple aggiorna Final Cut Pro e Logic Pro: arriva anche una nuova app fotocamera!

Insieme ai nuovi iPad Pro con chip M4 annunciati ieri, Apple ha anche aggiornato le sue app professionali Logic Pro e Final Cut Pro che non solo consentiranno di sfruttare appieno la potenza del chip M4, ma introducono nuove funzionalità, anche basate sull'IA (a proposito, sapete come scaricare WhatsApp sull'iPad?). 

Andiamo a scoprire le novità principali, ricordandovi che gli aggiornamenti saranno gratuiti per gli attuali utenti delle versioni per macOS e iPadOS.

Final Cut Pro: Live Multicam e supporto ai dischi esterni

Final Cut Pro per iPad 2 supporta finalmente progetti su unità esterne, quindi gli utenti potranno creare e accedere ai loro progetti su dischi esterni senza doverli importare nella memoria interna dell'iPad.

Questo è stato storicamente un grosso problema per chi utilizzava l'iPad, anche e soprattutto a causa dei prezzi richiesti da Apple per le versioni con quantitativi di memoria elevati, ma ora finalmente gli utenti potranno lavorare anche con video molto pesanti. Soprattutto ora che l'app supporta la registrazione contemporanea da quattro dispositivi.

E a proposito di questo, l'altra grossa novità di Final Cut Pro è Live Multicam, che consente di registrare video da diversi dispositivi, che siano iPad o iPhone (fino a quattro).

Non solo, ma con Live Multicam potete regolare le impostazioni della fotocamera, come esposizione, messa a fuoco e zoom. Live Multicam infatti si collega in modalità wireless con Final Cut Camera, la nuova app per iPhone e iPad che offre un controllo più professionale sul bilanciamento del bianco, la messa a fuoco manuale o l'ISO e la velocità dell'otturatore. Apple dice che l'app è gratuita per tutti, ma è specifica per la funzione Live Multicam.

La versione per Mac di Final Cut Pro (versione 10.8) include anche una nuova funzione di editing chiamata Enhance Light and Color, che offre "la possibilità di migliorare colore, bilanciamento cromatico, contrasto e luminosità in un semplice passaggio" e Apple afferma che è ottimizzata per SDR, HDR, RAW e video con codifica Log.

I requisiti sono piuttosto stringenti. Final Cut Pro per iPad 2 richiede iPadOS 17.4 o versione successiva, e modelli iPad con il chip M1 o successivo. Final Cut Camera è disponibile su iPhone XS e modelli successivi con iOS 17.4 o successivo, e con i modelli di iPad con iPadOS 17.4 o successivi. Il supporto per progetti esterni richiede invece iPadOS 17.5 o successivi.

Final Cut Pro 10.8 per Mac richiede macOS 13.5 o versione successiva, 8GB di RAM (16GB raccomandati), una scheda grafica in grado di supportare Metal (solo per i computer Mac basati su Intel), e 6.5GB di spazio su disco disponibile.

Final Cut Pro per iPad 2 e per Mac arriveranno prossimamente, mentre Final Cut Camera sarà disponibile gratuitamente questa primavera. Final Cut Pro per iPad 2 costa 4,99 euro al mese o 49 euro l'anno mentre per Mac costa 349,99 euro. 

Logic Pro: arrivano le nuove funzioni AI

Logic Pro per iPad 2 invece offre nuovi strumenti alimentati dall'intelligenza artificiale. Session Player "offre un'esperienza rivoluzionaria: una band di accompagnamento personale che sfrutta l'AI per suonare tenendo conto del feedback che riceve".

Bass Player e Keyboard Player sono invece due nuovi musicisti virtuali e la nuova funzione Stem Splitter utilizza l'intelligenza artificiale per suddividere le registrazioni in quattro parti: batteria, basso, voce e "altri strumenti", utilizzando l'IA sul dispositivo. Questa funzione consente di recuperare il meglio di ogni registrazione. 

Apple ha anche annunciato ChromaGlow, un nuovo effetto di riverbero basato sull'apprendimento automatico con "cinque diversi stili di saturazione" per "calore, profondità e spinta a ogni traccia, con risultati ultrarealistici". Apple dice che gli utenti possono anche scegliere altri suoni come "calore nostalgico o stili più estremi" da personalizzare ulteriormente.

Sia ChromaGlow che Stem Splitter funzioneranno sulla versione Mac di Logic Pro. Tuttavia, nessuno dei due funzionerà sui vecchi Mac Intel: Apple richiede il proprio chip per utilizzare la funzione sui suoi desktop e laptop. Entrambe le versioni iPad e Mac dell'app funzioneranno per qualsiasi dispositivo con almeno iPadOS 17.4 o macOS Ventura 13.5. Per le versioni iPad, Apple consiglia i suoi chip serie M per Session Player e ChromaGlow, mentre sono necessari per Stem Splitter.

Logic Pro per Mac 11 e Logic Pro per iPad 2 saranno disponibile dal 13 maggio sul Mac App Store. I prezzi sono di 229,99 euro per la versione per Mac e 4,99 euro al mese, o 49 euro all'anno per quella per iPad. 

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici