In attesa di iOS 17, iOS16 ha raggiunto quasi tutti gli iPhone
In attesa di scoprire le novità contenute da iOS 17, è stata diffusa una notizia secondo la quale iOS 16 è utilizzato dall'81% degli utenti. Difatti, come evidenziato da Apple Developer, l'81% dei dispositivi iOS esegue l'ultima versione del sistema operativo di Apple, mentre il 13% utilizza ancora iOS 15. Soltanto il 6%, invece, esegue versioni ancora più vecchie. Per quanto riguarda l'iPad, il 71% dei tablet esegue iPadOS 16, il 20% utilizza iPadOS 15 e il 9% versioni precedenti del sistema operativo.
Entrando ancora di più nei dettagli della notizia, iOS 16 è installato sul 90% degli iPhone 11 e successivi mentre soltanto il 2% di questi dispositivi non è stato aggiornato ad iOS 15 o ad iOS 16. iPadOS 16, invece, è in esecuzione sul 76% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni mentre appena il 6% di questi modelli esegue ancora software precedente a iPadOS 15. Inoltre, il tasso di adozione di iOS 16 è molto simile a quello registrato dalla versione precedente del S.O. nel maggio scorso.
Ben diversa, infine, la situazione per Android, la cui situazione è molto più frammentata rispetto ad iOS.
Uno dei motivi di tale fenomeno è certamente da riscontrare nella necessità di funzionare su tanti dispositivi realizzati da diversi produttori. Ad esempio, l'ultima versione del S.O. di Google, Android 13, è installata soltanto sul 12% di tutti i dispositivi Android. La maggior parte degli smartphone, infatti, esegue ancora Android 11, rilasciato nel 2020.