Apple e l'ambiente: arrivano i prodotti carbon neutral
I nuovi Apple Watch sono stati prodotti riducendo il 75% delle emissioni di produzioneIeri all'evento di presentazione Wonderlust, durante il quale sono stati lanciati i nuovi iPhone 15 e Apple Watch, Series 9 e Ultra 2, Apple ha dedicato un curioso siparietto alle sue iniziative per l'ambiente.
Prima dell'inizio di una riunione, con un Tim Cook piuttosto impacciato e preannunciata da una folata di vento e un leggero tremore (il che per la California non è mai un buon segnale), è apparsa nientemeno che Madre Natura, interpretata dall'attrice Octavia Spencer (Il diritto di contare, tra gli altri suoi film).
Durante la riunione, i vari membri del gruppo dovevano convincere la sempre più scettica "entità" dei loro sforzi per la sostenibilità e l'ambiente. E in effetti mai come quest'anno Apple ha dato spazio al suo percorso verso la riduzione dell'impronta di carbonio, ovvero la produzione di CO2, elencando una serie di iniziative tese a rendere l'azienda e i suoi prodotti meno pesanti sul nostro ecosistema.
Le linee d'azione dell'azienda si possono dividere in tre: energia elettrica (utilizzo e produzione da fonti rinnovabili), trasporto e riciclo dei materiali.
Questo ha portato alla realizzazione dei primi prodotti carbon neutral: i modelli di Apple Watch Series 9 e SE in alluminio con il nuovo cinturino Sport Loop e Apple Watch Ultra 2 in combinazione con i nuovi cinturini Trail Loop o Alpine Loop (certificati da SCS Global Services).
Per essere carbon neutral, un prodotto deve utilizzare il 100% di energia elettrica pulita per la fabbricazione o l'utilizzo dei prodotti, 30% di materiali riciclati o rinnovabili in base al peso e 50% delle spedizioni senza utilizzare il trasporto aereo.
Energia elettrica
Per quanto riguarda l'energia elettrica, la casa della mela ha svelato che ha adottato una serie di misure tese alla decarbonizzazione dei prodotti, sia per l'azienda stessa che per i suoi fornitori, estendendo il suo Supplier Clean Energy Program fino a più del 90% della spesa diretta della produzione dell'azienda.
Chi partecipa al programma (oltre 300 aziende) si è impegnato a utilizzare il 100% di energia pulita per la produzione di componenti entro il 2030, ma Apple è andata oltre e ha investito pesantemente anche nella produzione di energia pulita, creando impianti fotovoltaici ed eolici su larga scala per alimentare data center e uffici.
E, per i modelli di Apple Watch carbon neutral, l'azienda corrisponderà il 100% del consumo di energia previsto per la ricarica.
Ma non solo. Apple scambia anche "carbon credit" per la restante energia utilizzata da fonti non rinnovabili. Questi sono certificati negoziabili per Il programma supporta soluzioni in America Latina per ripristinare foreste produttive di alta qualità ed ecosistemi nativi in Paraguay e Brasile. In pratica investono in riforestazione in cambio di produzione di CO2 per compensarla (su questo Madre Natura non era molto convinta, a dire il vero).
Infine Apple ha creato uno strumento nell'app Casa per sensibilizzare gli utenti sul consumo di elettricità, chiamato Previsioni rete elettrica. Questo è particolarmente utile quando si utilizza energia da fonti rinnovabili, che non è sempre costante, e quindi sensibilizza gli utenti a farne uso quando è presente in maggiori quantità per ridurre l'impatto ambientale dalla casa. Previsioni rete elettrica può essere aggiunta come widget su iOS e come complicazione su Apple Watch.
Riciclo dei materiali
Per quanto riguarda il riciclo dei materiali, la cui 'impronta ambientale è inferiore a quelli provenienti da fonti primarie, Apple ha introdotto diverse soluzioni. Per ridurre ulteriormente l'impatto sul pianeta, Apple non utilizzerà più il cuoio nell'intera linea di prodotti, compresi gli accessori per iPhone e i cinturini Apple Watch. Al suo posto, l'azienda utilizzerà il FineWoven, un nuovo tessuto realizzato con il 68% di materiali riciclati post-consumo, e che sarà disponibile per le custodie e i portafogli MagSafe per iPhone e per i cinturini Apple Watch a maglia magnetica e Modern.
Le nuove linee di iPhone 15 e di Apple Watch segnano un passo avanti verso l'utilizzo del 100% di metalli riciclati nei componenti chiave. Ad esempio nei magneti viene usato il 100% di terre rare riciclate e, per la prima volta, nelle batterie di iPhone 15, Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 è usato cobalto 100% riciclato.
Inoltre, il cinturino Sport Loop è stato ridisegnato con l'82% di fibre riciclate, tra cui materiali derivanti da reti da pesca dismesse, e anche le confezioni sono state create con packaging composto al 100% da fibre per il nuovo Apple Watch e per la linea di cinturini, e più del 99% dell'imballaggio di ogni modello di iPhone 15 è composto da fibre, con l'obiettivo di eliminare totalmente la plastica dagli imballaggi per il 2025.
Infine, chi desidera passare ai nuovi modelli di Apple Watch carbon neutral può usufruire del programma di permuta Apple Trade In, grazie al quale Apple ricondizionerà il dispositivo per offrirlo a un'altra persona o lo riciclerà gratuitamente.
Trasporti meno inquinanti
Apple è anche intervenuta anche nel trasporto dei prodotti, che produce il 9% dell'impronta ecologica complessiva dell'uomo. Per questo motivo sta passando a modalità di trasporto meno inquinanti di quello aereo, come il trasporto marittimo o ferroviario, in grado di ridurre fino al 95% le emissioni generate.
Per i modelli di Apple Watch carbon neutral, sia orologi che cinturini, Apple spedirà almeno il 50% del peso combinato usando modalità di trasporto non aereo, dimezzando il totale delle emissioni per il trasporto. Inoltre, il packaging di tutti i modelli di Apple Watch Series 9 e SE è stato ridisegnato per renderlo più compatto; la nuova dimensione più piccola permette di trasportare il 25% di dispositivi in più per ogni spedizione.
Apple si è anche impegnata per decarbonizzare il settore delle spedizioni attraverso la First Movers Coalition, che analizza possibili percorsi per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l'aviazione e l'utilizzo di carburanti alternativi e di veicoli elettrici.