Apple si farà gli schermi da sola, in barba a Samsung

Il primo MacBook con display OLED potrebbe debuttare entro la fine del 2024
Antonio Lepore
Antonio Lepore
Apple si farà gli schermi da sola, in barba a Samsung

Notizia bomba quella riportata su "Bloomberg": dal 2024 Apple potrebbe produrre in proprio i display per i suoi dispositivi mobile, riducendo dunque la dipendenza da partner come Samsung e LG. Il primo passo di questa complessa operazione potrebbe consistere nella realizzazione di un apposito schermo per gli Apple Watch di fascia alta, utilizzando la tecnologia microLED. A riguardo, i display di nuova generazione dovrebbero garantire colori più luminosi e vivaci nonché un migliore angolo di visualizzazione: "I display fanno apparire i contenuti come se fossero dipinti sulla parte superiore del vetro", avrebbe dichiarato chi ha già visionato questi schermi.

L'articolo, poi, riporta ulteriori dettagli sul nuovo progetto della società di Cupertino. In particolare, il responsabile sarebbe Wei Chen, a capo del "Display Technology Group" di Apple, un gruppo che agisce sotto il controllo della divisione "Hardware Technologies" guidata da John Srouji. "Bloomberg", inoltre, rivela che l'azienda fin dal 2018 ha iniziato a studiare la tecnologia microLED con l'obiettivo di produrre i primi display nel 2020.

Tuttavia, costi esorbitanti e criticità tecniche hanno rallentato le attività. Per questi motivi, quindi, è possibile che tale obiettivo – il cui raggiungimento è fissato al 2024 - possa ulteriormente slittare al 2025. Proseguendo con i particolari della notizia, sembrerebbe che Apple si affiderà ad un fornitore esterno per la gestione della produzione di massa. 

Dunque, appare evidente lo sforzo di Apple di ridurre drasticamente la dipendenza da alcuni fornitori come è già avvenuto in ambito PC, dove si è concretizzato il passaggio dalle CPU Intel ai processori Apple Silicon. Questa notizia, se dovesse trovare riscontro nella realtà, sicuramente potrebbe innescare una serie di effetti negativi sui fornitori principali come Samsung e LG. Difatti, le azioni di LG Display, dopo la pubblicazione dell'articolo, sono scese fino al 4,1% mentre quelle di Samsung Electronics Co., nel frattempo, hanno ridotto la maggior parte dei guadagni durante le negoziazioni mattutine a Seoul.

Infine, restando in casa Apple, l'analista Ming-Chi Kuo ha affermato che il primo MacBook con display OLED potrebbe debuttare entro la fine del 2024. Questa novità consentirebbe di introdurre una serie di novità, come ad esempio un design più sottile per un laptop, quindi, complessivamente più leggero.

Inoltre, a differenza degli LCD con mini-LED, i display OLED hanno pixel che si autoemettono e che non richiedono retroilluminazione, il che consentirebbe una maggiore durata della batteria.

Kuo, però, non ha specificato se questo MacBook sarà una variante Pro oppure Air. Tuttavia, a questo proposito, recentemente Ross Young ha anticipato che l'azienda avrebbe in mente di lanciare nel 2024 un nuovo MacBook Air da 13 pollici proprio con display OLED.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici