Apple ha ceduto: app Messaggi si aprirà verso Google e Samsung
Con grande sorpresa, Apple ha annunciato che adotterà lo standard di messaggistica RCS (Rich Communication Services). La funzionalità verrà lanciata tramite un aggiornamento software "entro la fine del prossimo anno" e consentirà l'introduzione di un'ampia gamma di funzionalità in stile iMessage alla messaggistica tra utenti iPhone e Android. Tra queste, la conferma di lettura, gli indicatori di digitazione, il trasferimento di immagini e video in alta qualità.
In particolare, un portavoce di Apple, a 9to5Mac, ha affermato che "Nel corso del prossimo anno aggiungeremo il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente pubblicato dalla GSM Association. Riteniamo che RCS offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto a SMS o MMS. Funzionerà insieme a iMessage, che continuerà a essere l'esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple".
Inoltre, tra le funzioni che verranno implementate ci sarà la possibilità di condividere la propria posizione con altre persone all'interno di thread di testo e, tra l'altro, a differenza dei normali SMS, RCS funzionerà anche tramite dati mobili o Wi-Fi.
RCS è lo standard di comunicazione proposto da anni dagli operatori come evoluzione degli SMS, che fino a oggi Apple si era esplicitamente rifiutata di implementare: questo aveva portato grandi critiche da parte di Google e Samsung, che sono state tra le prime aziende ad adottare il protocollo. Inoltre, anche la Commissione Europea stava valutando la questione, ed esisteva la possibilità concreta che Apple sarebbe stata costretta ad adottare RCS per poter continuare a vendere gli iPhone in Unione Europea.
Negli ultimi mesi, insomma, l'azienda di Cupertino aveva ricevuto sempre maggiori pressioni per l'adozione di un protocollo che esiste da anni e che dovrebbe essere uno standard per le telecomunicazioni, al pari degli SMS. In
In ogni caso, questo non vuol dire Apple abbandonerà iMessage, anzi: il protocollo proprietario di Apple continuerà ad avere funzioni esclusive che non saranno compatibili con RCS e la società di Cupertino ha ribadito che iMessage sarà sempre più sicura di RCS.
Non si è fatto attendere il commento di Google:
Everyone deserves to communicate with each other in ways that are modern and secure, no matter what phone they have. That's why we have worked closely with the mobile industry to accelerate the adoption of RCS, and we're happy to see Apple take their first step today by coming on board to embrace RCS. We welcome Apple's participation in our ongoing work with GSMA to evolve RCS and make messaging more equitable and secure, and look forward to working with them to implement this on iOS in a way that works well for everyone.
Tutti hanno diritto a comunicare tra loro in modo moderno e sicuro, indipendentemente dal telefono che possiedono. Per questo motivo abbiamo lavorato a stretto contatto con il settore della telefonia mobile per accelerare l'adozione di RCS e siamo felici di vedere Apple fare il primo passo oggi per salire a bordo del treno RCS.
Diamo il benvenuto alla partecipazione di Apple al nostro lavoro col GSMA per far evolvere RCS e rendere la messaggistica più equa e sicura, e non vediamo l'ora di lavorare con loro per implementare questo sistema su iOS in un modo che accontenti tutti.