Apple scalza di prepotenza Xiaomi dal secondo posto dei venditori di smartphone in Italia

L'ultimo report di Canalys in merito al mercato smartphone parla chiaro.
Apple scalza di prepotenza Xiaomi dal secondo posto dei venditori di smartphone in Italia
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il settore degli smartphone ha da sempre ricoperto un ruolo di rilievo nel settore della tecnologia. Tale settore ha visto momenti di crescita importanti, l'ultimo dei quali corrisponde al periodo della pandemia.

Canale Telegram Offerte

In questo articolo abbiamo parlato di come, secondo i numeri ufficiali presentati da Canalys che è uno degli organismi internazionali maggiormente tenuti in considerazione in termini di statistiche di mercato, il settore smartphone abbia visto un calo consistente nell'ultimo anno dopo il boom verificatosi durante la pandemia.

Nello stesso report di Canalys, il quale è riferito ai numeri di mercato fatti registrare durante il secondo trimestre del 2022, è incluso anche un interessante focus sullo stato del mercato smartphone in Italia.

La tabella che trovate proprio qui sotto mostra quali sono i produttori che hanno venduto maggiormente smartphone in Italia nel periodo considerato. Al primo posto vediamo Samsung, con una solida quota di mercato che corrisponde al 33% e che nel secondo trimestre 2022 è cresciuta del 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al secondo posto troviamo il dettaglio più interessante di questo report: Apple risulta seconda dopo aver superato Xiaomi. La casa di Cupertino si trova al 19% di quota di mercato, con un +85% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In altre parole, Apple ha quasi raddoppiato le vendite di smartphone nell'ultimo anno.

Il secondo posto di Apple si verifica ai danni di Xiaomi, con la casa cinese che si trova al 17% di quota di mercato e che nell'ultimo anno è calata del 56%. Al quarto posto troviamo OPPO, calata del 22% rispetto allo scorso anno. Chiude la top 5 Realme, cresciuta del 5% rispetto allo scorso anno.

Mostra i commenti