Apple vince al MWC senza neanche partecipare

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Apple vince al MWC senza neanche partecipare

Apple non è mai stata interessata al Mobile World Congress, come si intuisce sin troppo bene dal fatto che non ha mai partecipato seriamente alla fiera di Barcellona. Solo nel 2016 e 2017 ha fatto capolino qualche stand con il logo della mela morsicata, ma in quel caso si parlava di servizi e poco altro. Non proprio una presenza all'altezza della fama dell'azienda di Cupertino, per dirla in termini delicati.

A quanto pare, però, il Mobile World Congress è sempre molto interessato ad Apple, tanto da assegnarle ben due Global Mobile (GLOMO) Awards, i premi riservati alle aziende del settore mobile che ogni anno vengono celebrati al MWC.

Come potete vedere dall'immagine a seguire, l'azienda di Cupertino ha vinto sia il premio per il miglior smartphone con iPhone 14 Pro, sia quello per l'innovazione più dirompente con la funzionalità di Emergency SOS, realizzata grazie alla connettività satellitare della serie iPhone 14.

apple mwc 2023

Fa strano vedere che due premi così importanti del MWC siano andati nelle mani dell'unica grande azienda che non è mai stata davvero presente in fiera, né quest'anno né gli anni precedenti. Un'azienda che vince senza neanche partecipare, capace di essere sempre e comunque rispettata dai concorrenti anche quando decide, per scelta, di non essere presente alla festa dove tutti vogliono andare.

L'atteggiamento di Apple può sembrare antipatico, per certi versi, ma sicuramente non è una sua "colpa" se vince premi di questo tipo anche in contesti in cui non è presente. I prodotti e le tecnologie della mela morsicata continuano ad essere considerati tra i migliori in assoluto in ogni ambito, quindi appare sensato che anche al MWC vengano premiati.