Arc Pro ufficiali: le schede grafiche di Intel con ray-tracing

Arc Pro ufficiali: le schede grafiche di Intel con ray-tracing
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Intel ha presentato oggi la sua gamma di GPU professionali Intel Arc Pro A-series, che denotato grandi ambizioni, visto che puntano alle costose certificazioni dalle principali applicazioni professionali.

L'annuncio arriva piuttosto a sorpresa, soprattutto considerato che ci si aspettava qualche informazione riguardo un rilascio al di fuori della Cina delle GPU Arc Alchemist, ma a quanto pare Intel ha intenzione di proseguire con i suoi piani ignorando ritardi sul percorso. Vediamo nel dettaglio le nuove schede video.

Segui SmartWorld su News

Intel Arc Pro A30M (Mobile), A40, A50: specifiche

Le nuove GPU Intel sono:

  • Intel Arc Pro A30M, per l'ambiente mobile
  • Intel Arc Pro A40 (single slot) per desktop con un form factor ridotto
  • Intel Arc Pro A50 (dual slot) per desktop con un form factor ridotto, con più TFLOP e maggiore larghezza di banda

Le caratteristiche principali delle schede sono 

  • hardware ray-tracing integrato
  • capacità di apprendimento automatico 
  • accelerazione della codifica hardware AV1, per ottenere una velocità 50 volte maggiore della codifica software in DaVinci Resolve, Handbrake e Premiere Pro
  • supporto per un massimo di quattro schermi, 2x 8K, 1x 5K W (240 Hz), 2x 5K, 4x 4K
  • supporto HDR con Dolby Vision
  • supporto audio
  • supporto PCIe 4.0 x8

Qui sotto potete trovare le specifiche delle tre schede a confronto. A30M e A40 hanno caratteristiche simili, anche se A30M ha meno memoria locale.

 

Intel Arc Pro A40 GPU

Intel Arc Pro A50 GPU Intel Arc Pro A30M GPU (Mobile)
Peak Performance 3.50 TFLOPs at Single Precision 4.80 TFLOPs at Single Precision 3.50 TFLOPs at Single Precision
Xe-core 8x Ray Trace Cores 8x Ray Trace Cores 8x Ray Trace Cores
Memory 6GB GDDR6 6GB GDDR6 4GB GDDR6
Display Outputs 4x mini-DP 1.4 with Audio Support 4x mini-DP 1.4 with Audio Support Laptop Specific with Support for up to 4x
General 50w Peak Power in a Single Slot Form Factor 75w Peak Power in a Dual Slot Form Factor 35-50w Peak Power and ISV Software Certified

Un'indicazione interessante è data dall'intenzione di Intel di puntare alle certificazioni delle applicazioni professionali nei settori di architettura, ingegneria e costruzioni (AEC), e progettazione e produzione (D&M). Le GPU Intel Arc Pro sono inoltre ottimizzate per applicazioni multimediali e di intrattenimento (M&E) come Blender ed eseguono le librerie open source dell'Intel oneAPI Rendering Toolkit, adottate e integrate nei maggiori strumenti di rendering del settore.

Il fatto che Intel punti a queste certificazioni è indicativo di un suo impegno sul lungo termine nel settore, quindi questo dovrebbe essere solo l'inizio di un percorso più ampio.

Prezzi e disponibilità

Intel non ha svelato i prezzi delle nuove GPU, annunciando solo una disponibilità dalla fine dell'anno per i principali partner dell'ecosistema mobile e deskto, mentre chi parteciperà all'evento SIGGRAPH dall'8 all'11 agosto potrà accedere a delle sessioni demo con i sistemi Intel Arc Pro e l'Intel oneAPI Rendering Toolkit presso lo stand Intel n. 427.

Mostra i commenti