L'intelligenza artificiale di Opera diventa l'ideale per gamer e streamer

Lorenzo Musichini
Lorenzo Musichini
L'intelligenza artificiale di Opera diventa l'ideale per gamer e streamer

Opera è conosciuta per essere uno dei browser più popolari al mondo, nel quale durante il 2023 ha integrato un'intelligenza artificiale, chiamata Aria. Però, questa intelligenza artificiale non era stata portata su un altro prodotto di Opera, cioè Opera GX, il browser dedicato al gaming.

Infatti, adesso sta arrivando anche in Opera GX con funzionalità speciali, pensate per i videogiocatori e per chi vuole iniziare una carriera da streamer o l'ha già iniziata. Aria, il chatbot di Opera affinato da ChatGPT di OpenAI, potrà aiutarvi a ottenere informazioni sul mondo dei videogiochi.

Sarà capace di rispondere a domande come: "Starfield è stato lanciato?" (a questo in realtà ci pensiamo noi) oppure "Come posso iniziare la mia carriera da streamer?" oppure si possono chiedere informazioni sugli ultimi aggiornamenti dei propri videogiochi preferiti. 

Per usare Aria su Opera GX, basterà abilitare nelle impostazioni del browser "Early Bird", poi abilitare le opzioni "Aria Extension" e "Aria Command Line", così poi sarà possibile aprire il chatbot nella barra laterale del browser e accedere tramite il proprio account di Opera.

Dopo di che, sarà possibile aprire il chatbot utilizzando semplicemente la scorciatoia da tastiera premendo i tasti "ctrl + / ", così da avere la finestra in rilievo rispetto alla scheda del browser per interagire più velocemente con la AI. 

Opera ci tiene a sottolineare che Aria fornirà un'esperienza che gli utenti possono controllare, cioè si può scegliere autonomamente quando utilizzarla e quando no, quindi non sarà sempre presente anche quando l'utente non ne avrà bisogno. Infine, bisogna ricordare che Aria è completamente gratuita e multipiattaforma, poiché è disponibile su Windows, su macOS, su Linux, su Android e su iOS.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici