Arriva Chrome OS 124: il multitasking di Windows 11, più occhio ai giochi e non solo

I Chromebook si sentiranno più vicini ai PC con Windows 11.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Arriva Chrome OS 124: il multitasking di Windows 11, più occhio ai giochi e non solo

Google rilascia un nuovo aggiornamento per Chrome OS, il suo sistema operativo dedicato ai Chromebook e che negli ultimi tempi ha visto notevoli rinnovamenti.

L'aggiornamento appena introdotto per Chrome OS fa riferimento alla versione 124. Si tratta di un aggiornamento rilevante, in quanto introduce diverse novità importanti. Andiamo a vederle insieme con ordine.

Novità per il multitasking di Chrome OS

Google aggiorna ulteriormente il multitasking di Chrome OS. Dopo questo aggiornamento sarà possibile accedere a quella che Google definisce configurazione avanzata della modalità multitasking.

Come vedete dall'immagine in basso, questa permette di scegliere in maniera più semplice come configurare la seconda finestra da affiancare nella modalità schermo diviso, dopo aver impostato la prima. Sarà possibile scegliere tale seconda finestra da una griglia che raccoglie tutte le finestre aperte.

Per chi ha familiarità con l'analoga modalità presente in Windows 11, si renderà conto dell'estrema similarità con la novità appena lanciata da Google su Chrome OS.

Più fluidità per giochi e videochiamate

Google presenta la funzionalità Quality of Service con questo update di Chrome OS. Si tratta di una funzionalità che dovrebbe assicurare una maggiore larghezza di banda, dando priorità a coloro che sono su Chrome OS con app dedicate alle videochiamate e giochi. Questa funzionalità agirà soprattutto quando sono presenti altri utenti sulla stessa rete, che potrebbero impattare negativamente sulle performance di rete.

Questo dovrebbe ovviamente tradursi in una maggiore fluidità durante l'esecuzione di videochiamate e giochi.

Novità per il mouse

Questo aggiornamento apporta interessanti novità anche per l'esperienza utente con il mouse. Google ha incrementato le dimensioni del cursore su Chrome OS. Queste possono essere personalizzate dalle impostazioni di Chrome OS, nella sezione Cursore e touchpad del menù Accessibilità.

Rilascio di Chrome OS 124

Google ha annunciato che questo aggiornamento di Chrome OS è in fase di distribuzione per tutti a livello globale. Potrebbe però volerci qualche settimana affinché Chrome OS 124 raggiunga tutti.

Fateci sapere se dalle vostre parti è già arrivato.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici