L'assistente AI arriva su Adobe Reader e Acrobat: ecco cosa può fare

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'assistente AI arriva su Adobe Reader e Acrobat: ecco cosa può fare

Adobe ha appena annunciato delle importanti novità per quanto riguarda due dei suoi principali prodotti. Parliamo di Reader e Acrobat che hanno appena ricevuto un assistente AI.

L'assistente AI di Adobe arriva come l'ennesimo strumento basato sull'intelligenza artificiale che dovrebbe semplificare la vita agli utenti. Questo nuovo assistente AI è particolarmente specializzato nella gestione e personalizzazione dei file PDF.

La novità è stata distribuita in beta e permette diverse funzionalità. Andiamo a vederle insieme:

  • L'assistente suggerisce automaticamente domande e risposte analizzando il contenuto del PDF, nonché riepiloghi automatici dei contenuti.
  • La generazione dei riassunti automatici viene fatta in un formato ottimizzato per la lettura.
  • L'assistente prevede la proposizione di citazioni e riferimenti che supportano quando generato dall'intelligenza artificiale.
  • L'assistente è in grado di proporre link per collegarsi rapidamente a parti diverse del testo in base alla loro rilevanza. Questa funzionalità si rivelerà utile per i testi lunghi.
  • Possibilità di richiedere l'output generato dall'assistente in diverse forme, in modo da essere compatibile con diverse tipologie di contenuti, come ad esempio email, presentazioni o testi semplici.
  • Nessun dato degli utenti viene memorizzato sui server Adobe, così come nessuno dei dati personali degli utenti e dei loro documenti viene usato per addestrare l'assistente.
  • Le potenzialità dell'assistente AI di Adobe non sono solo dedicate ai file PDF, ma sono compatibili anche con file Word, PowerPoint e trascrizioni di riunioni.

La tecnologia AI Assistant sfrutta gli stessi modelli di intelligenza artificiale e apprendimento automatico alla base di Acrobat Liquid Mode che supporta esperienze di lettura responsive per i PDF su dispositivi mobili.

La novità che abbiamo appena visto è attualmente in versione beta. AI Assistant sarà disponibile tramite un nuovo piano di abbonamento aggiuntivo, ma le funzionalità beta sono disponibili gratuitamente per gli abbonati di Acrobat Standard e Pro Individual e Teams, sia su desktop che sul web in inglese, con il supporto di altre lingue in arrivo.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici