Niente più risposte dall'Assistente Google dopo l'attivazione di un dispositivo smart

Ora riceverete un piacevole segnale acustico, ma solo se il dispositivo è nella stessa stanza
Niente più risposte dall'Assistente Google dopo l'attivazione di un dispositivo smart
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Gli assistenti vocali sono una gran comodità, ma a volte rispondono quando tutto sommato potrebbero evitare di farlo. È il caso dell'Assistente Google, che a seguito di un nostro comando del tipo "Hey Google, accendi la ventola" replica con un laconico "OK, accendi la ventola". 

Agli utenti tutta questa verbosità non piace granché, e infatti già nel 2019 la GrandeG aveva introdotto la conferma dell'esecuzione del comando con un segnale acustico, ma solo per l'accensione o lo spegnimento di una luce. Dopo ben quattro anni Google (ecco come cambiare voce all'Assistente) espande la funzionalità ad altri dispositivi smart. 

La notizia arriva direttamente dal blog della Comunità di Google Nest, in cui si conferma che a breve quando chiederete all'Assistente di attivare un dispositivo smart di qualunque tipo, riceverete in risposta un piacevole suono di conferma, ma solo se questo si trova nella stessa stanza del vostro Nest Hub o speaker. 

Fonte: Google

Per quanto riguarda la compatibilità, Google ha dichiarato che la funzionalità verrà implementata su tutti i dispositivi smart, come

  • prese
  • interruttori
  • televisori
  • altoparlanti
  • ventole
  • persiane 
  • molti altri prodotti domestici intelligenti

L'introduzione non sarà immediata, ma potrebbero volerci alcune settimane perché arrivi a tutti gli utenti, in ogni caso Google ha già attivato un thread apposito nel blog della Comunità di Google Nest per ricevere un feedback. Le reazioni? Al momento sono tutti entusiasti, segno che la verbosità dell'Assistente non era proprio apprezzata.

Mostra i commenti