Anche a voi la tastiera Gboard, o le sue lettere, sono diventate improvvisamente minuscole?

Il problema sembra riguardare solo i telefoni Pixel dopo averli collegati ad Android Auto: le cause e come risolvere
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Anche a voi la tastiera Gboard, o le sue lettere, sono diventate improvvisamente minuscole?

C'è un curioso bug che sta affliggendo da qualche giorno alcuni proprietari di Google Pixel e che riguarda la popolare tastiera Gboard: diventa minuscola, o sono i caratteri dei tasti a diventarlo (Gboard non vi soddisfa? Ecco le migliori tastiere per Android).

Su diversi thread su Reddit sono infatti apparse diverse segnalazioni del problema, che si palesa in due modi diversi. Il primo riguarda le dimensioni della tastiera, che viene attivata in modalità a una mano ma ridotta così tanto da diventare inutilizzabile (immagine sotto). 

Il secondo riguarda invece i caratteri. Per alcuni, infatti l'altezza della tastiera Gboard resta invariata, ma le lettere si rimpiccioliscono drasticamente, con i numeri nell'angolo in alto a destra così piccoli da risultare illeggibili. Anche le icone della barra degli strumenti di Gboard, che consentono di accedere a varie funzioni come la digitazione vocale, diventano minuscole (immagine sotto).

A prima vista sembra un problema collegato ai DPI, ma nessun altro elemento dell'interfaccia utente è interessato.

Ma da cosa è dovuto, e come risolvere?

Secondo alcuni utenti, questo problema si verifica dopo aver usato Android Auto, ma al momento non è stato possibile ottenere una conferma ufficiale da parte di Google.

Per riportare la tastiera alle dimensioni originali, avete un paio di opzioni. La più drastica è riavviare il dispositivo, ma potete anche forzare l'arresto di Gboard andando nelle Impostazioni della tastiera (toccate un campo di testo per mostrare Gboard, poi dalla barra degli strumenti della tastiera toccate l'icona a forma di ingranaggio).

Ora andate nella galleria delle app recenti facendo scorrere il dito dal basso verso l'alto e tenendolo un istante a metà pagina, oppure toccando il pulsante Recenti se il vostro telefono Android ne è dotato. 

Adesso toccate in alto l'icona Gboard e selezionate Informazioni app, poi toccate Forza interruzione. Potete arrivarci anche dalle Impostazioni del telefono, toccate App, poi Mostra tutte le app, poi Gboard.

Adesso se toccate un campo di testo la tastiera sarà tornata alle dimensioni normali.

Fonte: Reddit, Reddit

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici