ASTRO A30 Wireless sono le nuove cuffie gaming Logitech top di gamma e personalizzabili

ASTRO A30 Wireless sono le nuove cuffie gaming Logitech top di gamma e personalizzabili
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

ASTRO è senza dubbio un marchio molto conosciuto fra chi ha molto a cuore il lato audio del gaming. Già da tempo il marchio fa parte della scuderia di Logitech, e l'integrazione con la divisione gaming Logitech G è sempre più radicata. Ad ulteriore riprova di questo fatto, le nuove ASTRO A30 sono state svelate ufficialmente durante l'evento Logi PLAY che si è tenuto in questi giorni a Berlino.

Per la verità abbiamo già fra le mani le nuove ASTRO A30, e ve ne parleremo più nel dettaglio in una recensione dedicata. Si tratta di un nuovo paio di cuffie a padiglione sempre orientate al gaming e pensate per essere usate senza fili su quante più piattaforme possibili. Purtroppo c'è sempre la distinzione fra modello Xbox e modello PlayStation, ma ce ne faremo una ragione. Una delle particolarità consiste nella possibilità di acquistare piastre laterali alternative e anche di crearne di personalizzate direttamente dal sito di ASTRO.

Le ASTRO A30 integrano al loro interno la tecnologia LIGHTSPEED di Logitech: funzionano quindi con il loro dongle dedicato, ma hanno comunque anche un jack audio dedicato per funzionare in modalità cablata classica. Integrano anche modulo Bluetooth per essere usate senza fili anche su dispositivi mobili.

Tra le caratteristiche salienti:

  • Driver da 40 mm, audio personalizzabile tramite app Logitech G Mobile su smartphone Android e iOS
  • Risposta in frequenza: 20-20,000 Hz
  • Sensibilità: 105 dBSPL/mW @1kHz
  • Microfoni multipli: quello ad archetto o quello integrato direttamente nella struttura delle cuffie
  • Autonomia di più di 43 ore
  • Accelerometro integrato che capisce quando rimuoviamo le cuffie mandandole in standby
  • Tag laterali personalizzabili, si possono acquistare nuovi modelli dal sito di ASTRO e anche caricare le proprie creazioni
  • Dongle LIGHTSPEED

Uscita e prezzo

Le ASTRO A30 debuttano anche in Italia in questi ultimi giorni di settembre al prezzo consigliato di 249,99€, ben più quindi delle ASTRO A10 che abbiamo recensito a marzo su queste pagine. Se varrà o meno la pena un investimento del genere ve lo diremo nella recensione dedicata.

Mostra i commenti