1000 astronauti LEGO sono stati lanciati nello spazio

E potete vincerne uno... ma solo se siete residenti nella Repubblica ceca
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
1000 astronauti LEGO sono stati lanciati nello spazio

Le minifigure LEGO hanno l'abitudine di comparire nei posti più diversi, nel modo dei mattoncini. Spazio, abissi, cime più alte, non c'è impresa che non sembrano in grado di affrontare. Ma nella realtà? 

Un'agenzia di pubbliche relazioni della Repubblica Ceca ha deciso di superare questo limite e ha lanciato con successo nello spazio 1.000 astronauti LEGO, per poi metterli in palio in un concorso a premi.

L'impresa, avvenuta nel fine settimana tra il 20 e il 21 maggio all'aeroporto di Malé Bielice vicino a Partizánske, in Slovacchia, ha visto la società Kreativ Gang effettuare una collaborazione con alcuni ingegneri della NASA, esperti del CIRC ?VUT Robotic Center e il LEGO Group. 

Ma non dovete pensare a un razzo a propulsione. Tre modelli di Shuttle realizzati in fibra di carbonio, acciaio inossidabile stampato in 3D e plastica, con dentro ciascuno 333 minifigure incollate in posizione seduta, sono stati infatti attaccati a tre palloni aerostatici. 

Arrivati all'altezza di 35.564 m, nella stratosfera, i palloni sono stati fatti scoppiare e i razzi sono arrivati a terra sani e salvi grazie ad appositi paracadute. 

La sfida più grande, secondo uno dei progettisti, è stato assicurare che le figure fossero esposte direttamente allo spazio, senza l'uso di involucri, ma potessero resistere alle velocità di discesa che arrivano anche a 300 km/h.

Dal 22 maggio, i creativi hanno organizzato un concorso che consente, a chi risiede nella Repubblica Ceca, di vincere uno di questi astronauti acquistando un prodotto LEGO. La procedura è semplice: basta acquistare un qualsiasi prodotto LEGO e conservare la ricevuta. Registrarlo sul sito apposito entro il 31 luglio 2023 e partecipare all'estrazione degli astronauti. 

Il concorso è ovviamente aperto fino al 31 luglio, ma chi non può parteciparvi si può consolare con il video dell'impresa, disponibile su YouTube.