ASUS ha annunciato la sua prima console portatile nel modo peggiore di sempre
E rischia anche di essere migliore di Steam DeckPer le aziende, il 1° aprile non è esattamente il giorno migliore per presentare nuovo hardware e nuovi prodotti: visti i precedenti (qui trovate una raccolta di pesci d'aprile del 2019, 2017 e 2016), qualunque cosa viene della il 1° aprile viene puntualmente scambiato per un pesce d'aprile, ma ASUS non lo sa e annuncia comunque ROG Ally, una console portatile.
Il 1° aprile ASUS ha pubblicato sul suo profilo Twitter un video trailer di ROG Ally, una console portatile in stile Nintendo Switch e Steam Deck di Valve: lo stile del video e le gag facevano sicuramente pensare ad uno scherzo, ma adesso ASUS ha confermato che è tutto vero e che ROG Ally è effettivamente in una fase avanzata di sviluppo.
ASUS ha anche inviato delle unità di pre-produzione della sua nuova console portatile ad alcuni noti youtuber tech, Dave2D e Linus Tech Tips, che dunque hanno parlato di qualche specifica tecnica e delle prestazioni, che sembrano di buonissimo livello.
Da precisare che tutte le informazioni di cui hanno parlato gli youtuber sono ancore riferite ad hardware non definitivo, e dunque in futuro la situazione potrebbe anche migliorare.
L'azienda ha detto che ROG Ally riesce a spingersi ben oltre Steam Deck: le prestazioni infatti dovrebbero essere superiori del doppio rispetto a quelle della console di Valve. Il tutto è possibile grazie all'APU sviluppata con AMD e basata su AMD Zen 4 con grafica RDNA3. Per lo schermo, si parla di un pannello da 7 pollici in risoluzione 1080p e con refresh rate a 120 Hz. Dave2D, in particolare, ha notato che la console risulta più silenziosa di Steam Deck durante la riproduzione di giochi a qualità elevata (20 dB contro 37 dB).
In ultimo, ma sicuramente non per importanza, segnaliamo che ASUS ROG Ally monta anche un connettore ROGXg Mobile, che essenzialmente permette di collegare alla console una scheda grafica esterna, ottima notizia per chi ha intenzione di creare una postazione da gaming fissa.
Purtroppo questo è tutto quello che sappiamo fino ad ora: ASUS non ha svelato ulteriori specifiche tecniche, né ha parlato di prezzo o data di lancio. Nel frattempo, vi lasciamo ai video YouTube di cui vi abbiamo parlato in precedenza che permettono comunque di farsi un'idea generale sulla console.