L'audio spaziale arriva su Netflix, ma solo per il piano Premium

Vito Laminafra
Vito Laminafra
L'audio spaziale arriva su Netflix, ma solo per il piano Premium

Netflix continua ad introdurre interessanti funzionalità per la propria piattaforma: dopo aver già lanciato il piano con pubblicità e una nuova app per iOS, l'azienda ha deciso di rilasciare l'audio spaziale su alcuni film e serie TV selezionati, ma esclusivamente per gli utenti con abbonamento Premium, ovvero quello che permette di guardare contenuti in 4K su quattro dispositivi.+

Trova streaming

L'audio spaziale, tecnologia già supportata da diversi dispositivi e cuffie, permette essenzialmente di ricreare un'atmosfera che ricorda il cinema senza utilizzare hardware specifico: grazie all'audio spaziale, viene migliorata sensibilmente la fedeltà dei suoni e la profondità, rendendo di fatto decisamente migliore la fruizione di contenuti.

Sono oltre 700 i contenuti Netflix che supportano già questa tecnologia: tra i più famosi, citiamo sicuramente The Watcher, Wednesday e Glass Onion: A Knives Out Mystery. L'azienda ha inoltre già annunciato che supporteranno l'audio spaziale anche contenuti in arrivo sulla piattaforma, come la nuova stagione di You, Your Place or Mine, Luther: The Fallen Sun e Tour de France.

È davvero molto semplice capire se un film o una serie TV supporta tale tecnologia: basta infatti cercare nella barra di ricerca di Netflix la frase "audio spaziale" per avere una lista completa di contenuti compatibili. Inoltre, accanto alla descrizione dei contenuti supportati sarà mostrata una particolare icona che indica appunto la compatibilità con l'audio spaziale.

Netflix ha infine confermato che l'audio spaziale viene attivato automaticamente durante la visione di una serie TV o di un film compatibile con l'audio stereo.

Per quanto riguarda smartphone e tablet Apple, sono compatibili con l'audio spaziale i seguenti dispositivi: iPhone 7, iPad Air di terza generazione, iPad mini di quinta generazione, iPad Pro di terza generazione, Apple TV 4K e ovviamente tutti i dispositivi usciti successivamente. Per provare l'audio spaziale su questi dispositivi è necessario utilizzare le seguenti cuffie:

  • AirPods di terza generazione
  • AirPods Pro
  • AirPods Max
  • Beats Fit Pro

Netflix ha anche pubblicato un video demo che permette di provare l'audio spaziale: potete trovarlo qui di seguito.