Gli auricolari del possibile sub-brand di Nothing si avvicinano

I true wireless Particles by XO ricevono la certificazione dal Bluetooth SIG
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Gli auricolari del possibile sub-brand di Nothing si avvicinano

Manca pochissimo ai nuovi Nothing Ear (2), la seconda generazione di auricolari del marchio fondato da Carl Pei, ma sembra che non siano l'unico dispositivo audio di Nothing in arrivo quest'anno.

Da qualche tempo si sente infatti parlare di un sub-brand della società chiamato "Particles by XO", che avrebbe pronti un paio di auricolari true wireless (TWS). 

Le prime indiscrezioni erano state scovate nel firmware di Nothing dal leaker Kuba Wojciechowski, che ne aveva rivelato l'insolito design, il marchio e il numero di modello, B154

A quanto pare, sembra che un loro lancio sia vicino. Nelle scorse ore infatti gli auricolari hanno ricevuto la certificazione Bluetooth SIG (Special Interest Group), l'ente che sovrintende allo sviluppo degli standard Bluetooth e alla concessione in licenza delle tecnologie e dei marchi Bluetooth ai produttori.

Come vedete nello screenshot sottostante, il sito rivela solo l'avvenuta certificazione di un paio di auricolari wireles con numero di modello B154 appartenenti al marchio Nothing, ma sapendo che i Particles by XO avevano lo stesso numero di modello, si può risalire al dispositivo in questione.

Fonte: Bluetooth SIG

Ancora non sappiamo molto sulle caratteristiche tecniche dei nuovi auricolari, a parte il fatto che presenteranno il supporto al codec LHDC e saranno dotati di cancellazione attiva del rumore (ANC), il che suggerisce che non saranno auricolari di gamma bassa. 

Dai render trapelati, inoltre, abbiamo potuto apprezzare la particolare forma a "L", con la parte esterna puntata verso l'alto e non verso il basso, come invece accade con gli auricolari "a bacchetta" in stile AirPods. La custodia, invece, sarà tonda, con la scritta Particles by XO sul davanti.

Per quanto riguarda la data di lancio, non si hanno indicazioni, ma la certificazione Bluetooth suggerisce una loro presentazione nel giro di pochi mesi, e magari qualche teaser dopo il lancio dei Nothing Ear (2).