Ecco l'auto elettrica che raggiunge i 100 km/h in meno di 1 secondo

Ecco l'auto elettrica che raggiunge i 100 km/h in meno di 1 secondo
Antonio Lepore
Antonio Lepore

C'è un nuovo record mondiale di accelerazione per i veicoli elettrici. Un'auto ad abitacolo aperto, chiamata "mythen", costruita dalle università svizzere ETH di Zurigo e Università di Scienze Applicate di Lucerna e Arti,  ha raggiunto i 100 km/h in appena nove decimi di secondi, battendo il precedente record di 1,461 secondi. Il gruppo, noto come Academic Motorsports Club Zurich (AMZ), ha sviluppato la vettura in un anno e totalmente senza l'aiuto di nessuno.

Passando alle specifiche dell'auto, si tratta di un prototipo che ha un peso complessivo di 309 kg, inclusi i circuiti stampati, la batteria ed il telaio. Quest'ultimo è stato realizzato in carbonio e alluminio a nido d'ape, mentre i quattro motori, ubicati sulle quattro ruote a mozzo sviluppati internamente, riescono a produrre una potenza complessiva di 326 CV.

Il veicolo, guidato dalla studentessa Kate Maggetti, ha stabilito il nuovo record presso una base aerea a Duebendorf, in Svizzera. Per raggiungere la velocità, invece, sono stati sufficienti appena 12,3 metri.

A riguardo, Dario Messerli, responsabile dell'aerodinamica dell'Academic Motorsports Club Zürich, ha dichiarato: "Ma la potenza non è l'unica cosa che conta quando si tratta di stabilire un record di accelerazione. Difatti, anche trasferire efficacemente quella potenza a terra risulta fondamentale". Su questo punto, occorre chiarire che 100 km/h non sono abbastanza veloci da generare un carico aerodinamico significativo tramite le ali, tuttavia il mithen è dotato di un sottoscocca che genera un effetto suolo che gli consente di dispiegare la sua potenza in modo così efficace.

Mostra i commenti