AutoPro X è lo strabiliante adattatore per Android Auto con Samsung DeX

L'adattatore è unico nel suo genere, e offre molto più dei suoi rivali sul mercato.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
AutoPro X è lo strabiliante adattatore per Android Auto con Samsung DeX

Negli ultimi anni abbiamo visto un crescente interesse verso i dispositivi compatibili con Android Auto, in particolare per la tipologia di adattatori che permette di espandere le capacità di Android Auto nel proprio veicolo. E proprio in questo contesto è arrivata una novità molto interessante.

Stiamo parlando di AutoPro X, un progetto di crowdfunding che pian piano sta diventando realtà. Sin dal suo lancio su Kickstarter ci siamo interessati a questo prodotto singolare. E ora che 9to5Google ha avuto modo di provarlo, apprendiamo maggiori dettagli sul suo funzionamento.

Ben oltre Android Auto

AutoPro X è un dispositivo che permette di andare ben oltre l'utilizzo standard di Android Auto. L'adattatore è basato su Samsung DeX, e permette di trasmettere sullo schermo dell'auto qualsiasi contenuto compatibile con Samsung DeX. Questo significa che AutoPro X apre un mondo di possibilità per l'infotainment del vostro veicolo.

Andando a vedere cosa può fare AutoPro X, troviamo diverse soluzioni interessanti:

  • Il dispositivo permette lo streaming dei contenuti multimediali sullo schermo dell'auto.
  • AutoPro X permette l'accesso a qualsiasi app installata sullo smartphone connesso dallo schermo dell'auto. Tra le app compatibili non troviamo limitazioni, e ci sono anche come Netflix, Prime Video, Disney+ e persino YouTube. Troviamo anche la compatibilità con l'accesso ai social.
  • Possibilità di accedere ai giochi installati sullo smartphone direttamente dall'auto. Questa funzionalità è particolarmente interessante perché, come per gli utilizzi descritti sopra, AutoPro X prevede di usare la potenza computazione dello smartphone connesso, con la possibilità di visualizzare i contenuti sullo schermo dell'auto, il quale è in genere più grande di quello che troviamo sul telefono.
  • Possibilità di accedere a internet tramite il classico browser web installato sullo smartphone.
  • Possibilità di accedere e modificare file e contenuti presenti nella suite Google, come Documenti, Fogli, Presentazioni.
  • Possibilità di accedere alla versione standard di Android Auto.

Come funziona il software

Abbiamo già menzionato che AutoPro X si basa sull'architettura software di Samsung DeX per portare l'esperienza possibile sullo smartphone anche sullo schermo dell'auto.

Il software prevede la possibilità di usare lo smartphone connesso come mouse per navigare nell'interfaccia utente. Il software è anche compatibile con l'associazione wireless di tastiere Bluetooth e controller per giocare.

La connessione è abbastanza semplice, e prevede di abilitare Samsung DeX dal proprio smartphone. Proprio a proposito di smartphone, AutoPro X prevede il suo funzionamento con i modelli Galaxy di Samsung.

Come acquistare AutoPro X

AutoPro X attualmente non è propriamente acquistabile, visto che si trova anche in campagna di raccolta fondi su Indiegogo. Sulla piattaforma di crowdfunding questo dispositivo sta riscuotendo notevole successo. Ad oggi infatti contiamo circa 13.000 euro raccolti (quando l'obiettivo era stato fissato a 4.599 euro).

Attualmente è possibile finanziare il progetto versando un minimo di 129 euro su Indiegogo. Ribadiamo che finanziare progetti di crowdfunding non significa acquistare il prodotto, ma più che altro assicurarsi che sarete tra i primi a riceverlo non appena arriverà sul mercato. Trovate tutte le informazioni sulla pagina ufficiale di Indiegogo.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra