Google porta autovelox e tachimetro su Maps per iOS e CarPlay: ci sono voluti 5 anni

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google porta autovelox e tachimetro su Maps per iOS e CarPlay: ci sono voluti 5 anni

Dopo anni di attesa finalmente Google porta gli autovelox di Maps su iOS e CarPlay. Tutti gli utenti che usano l'app per le mappe e navigazione di Google sul loro iPhone, finalmente potranno avere le indicazioni sui rilevatori di velocità.

Maps su iOS e CarPlay diventa molto più comodo

Nel lontano 2019 abbiamo visto Google lanciare le indicazioni sulla presenza degli autovelox, i dispositivi più temuti degli automobilisti sulle nostre strade ma che si rivelano altrettanto importanti in veste di dissuasori dal superamento dei limiti di velocità (una delle cause principali di incidenti stradali), nella sua app Android di Maps.

E dopo più di cinque anni, la stessa novità arriva per tutti coloro che usano Google Maps su iOS e CarPlay. Si tratta di una novità rilevante, la quale va a completare l'esperienza utente con Maps anche sui dispositivi della mela.

Le indicazioni sull'eventuale presenza di autovelox si basano anche sulle segnalazioni degli utenti Maps.

Si tratta di indicazioni che possono rivelarsi utili per capire quando stare particolarmente attenti alla velocità di marcia, senza eccedere. Ovviamente si tratta di una pratica che dovrebbe essere applicata sempre, a prescindere dall'eventuale presenza di autovelox sul proprio percorso.

Ci aspettiamo che la visualizzazione degli autovelox sul proprio percorso di navigazione avverrà in maniera simile a quanto siamo abituati con l'app Android di Google Maps, con la classica icona identificativa dell'autovelox posta a bordo del percorso che si sta compiendo sull'interfaccia principale di Maps. Lo stesso dicasi per l'interfaccia di Maps dedicata a CarPlay.

Come abilitare il tachimetro su Maps

Oltre alla novità relativa alla visualizzazione degli autovelox sulla strada, Maps per iOS e CarPlay si arricchisce anche della funzionalità per visualizzare il tachimetro durante la marcia. Anche questa è una novità che abbiamo visto da tempo su Android.

Il tachimetro mostrerà quindi il limite di velocità aggiornato per la strada che si sta percorrendo, affiancato alla velocità di marcia attuale.

Il colore della velocità di marcia passerà all'arancione e al rosso nel caso in cui si ecceda il limite. Come ha precisato anche Google, si tratta di un'indicazione che ha carattere informativo, e non deve essere presa come un riferimento (visto che potrebbe essere non accurata).

Per abilitare la visualizzazione del tachimetro su Maps, basterà accedere alla sezione Opzioni di guida all'interno delle impostazioni dell'app, e quindi abilitare la funzionalità per la visualizzazione dei limiti di velocità aggiornati e del tachimetro.

Guide utili per usare Google Maps al meglio

Infine, nell'elenco in basso vi lasciamo delle guide che potrebbero rivelarsi molto utili nel caso in cui voleste ottimizzare il vostro utilizzo di Google Maps:

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici