Il ban di TikTok è iniziato negli USA: Telegram, WeChat, CapCut e Temu saranno i prossimi?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il ban di TikTok è iniziato negli USA: Telegram, WeChat, CapCut e Temu saranno i prossimi?

Lo stato del Montana diventa il primo degli USA a mettere ufficialmente al bando TikTok, con una nuova legge firmata ieri che entrerà in vigore a gennaio 2024 (a meno che nel frattempo TikTok non sia venduto). Greg Gianforte, Governatore del Montana, vuole "proteggere i dati personali e privati del popolo del Montana dal Partito Comunista Cinese", e per farlo ha chiesto anche che l'app venga resa non disponibile negli store per Android e iPhone, e in generale per cellulari. Ma TikTok non è la sola app nel mirino del Governatore.

A partire dal 1° giugno 2023 infatti, Telegram, WeChat, Temu, CapCut e Lemon8 saranno proibite nei dispositivi dei dipendenti del governo (cellulari, computer, tablet, altri dispositivi che si connettono a internet), e in quelli di "aziende di terze parti che svolgono attività per conto dello Stato del Montana".

Tornando a TikTok, la legge non prevede alcuna sanzione per gli utenti dell'app, ma i responsabili dei vari app store e TikTok stesso potrebbero andare incontro a multe nell'ordine dei 10.000$ al giorno ogni volta che "un utente accederà a TikTok, o che gli sarà offerta la possibilità di farlo, o di scaricare l'app".

Al di là delle possibili eccezioni a queste restrizioni, che comunque non hanno precedenti negli Stati Uniti d'America, è da sottolineare che le legge viene in pratica annullata se TikTok rescinderà i suoi legami con la società cinese ByteDance, a patto che il suo nuovo proprietario non si trovi in uno "stato straniero avversario" (e la lista in questo caso potrebbe essere lunga).

Il ban di TikTok da parte del Montana non ha comunque effetto immediato, e nel corso del 2023 molto potrebbe cambiare, sia in meglio che in peggio per l'app cinese. È difficile infatti prevedere ora se questa sarà la miccia che darà il via ad altre iniziative simili in altri stati membri degli USA, o se sia solo un caso isolato, ma con le presidenziali del 2024 che si avvicinano le iniziative personali come quelle del Governatore del Montana potrebbero assumere altri significati.