Ora possiamo impostare il Colore Dinamico nella barra di ricerca Google, ma c'è un prezzo da pagare

Le novità nell'ultima beta dell'app Google
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ora possiamo impostare il Colore Dinamico nella barra di ricerca Google, ma c'è un prezzo da pagare

Tra le opzioni per personalizzare il tuo dispositivo Android c'è la possibilità di aggiungere alla schermata iniziale la barra di ricerca Google, uno dei capisaldi dei telefoni del robottino verde. 

La GrandeG sta mettendo mano a questa caratteristica, e nell'ultima beta della sua app omonima arriva finalmente l'opzione per impostare il Colore Dinamico, ma a un costo. 

Come impostare il Colore Dinamico nella barra di ricerca Google

Nell'ultima beta dell'app Google (noi stiamo vedendo la novità nella versione 15.29.24.29), è apparsa una novità: una nuova opzione per personalizzare la barra di ricerca nella Home. 

Per prima cosa, assicurati di avere la barra di ricerca della GrandeG  nella Home, operazione che puoi compiere toccando e tenendo premuto un punto vuoto nella schermata iniziale e selezionando Aggiungi Widget, per poi selezionare il widget barra di ricerca tra i sei proposti dall'app Google.

Adesso per personalizzarlo apri l'app Google e tocca l'icona del tuo profilo in alto a destra, poi tocca Impostazioni e seleziona Personalizza il widget di ricerca.

A questo punto si aprirà una schermata che consente di scegliere tra quattro temi preimpostati, in modo non dissimile da quanto visto qualche giorno fa per l'icona Google su iOS: System (quello di sistema), Light (chiaro), Dark (scuro) e Device.

Quest'ultima opzione è la novità tanto attesa, in quanto si tratta del Colore Dinamico aggiunto con il Material You, e che in precedenza era accessibile solo sulla barra di ricerca nella parte inferiore del Pixel Launcher quando abilitavi le icone a tema.

In basso trovi l'unica altra opzione di personalizzazione, un cursore Trasparenza che consente di rendere lo sfondo più o meno visibile. Una volta impostate le proprie scelte, tocca Salva in alto a destra, o Annulla per annullare. 

Quella appena apportata è un mezzo passo avanti rispetto a prima, in quanto si sono persi per strada diversi controlli che consentivano di personalizzare in modo più granulare l'aspetto della barra. 

In precedenza, infatti, si poteva scegliere di modificare diversi aspetti:

  • Logo del bar: "Google" o "G" multicolore a sinistra
  • Forma della barra: Rettangolo con angoli acuti, Rettangolo con angoli arrotondati o pillola
  • Colore della barra: sfondo scuro con icone a quattro colori, chiaro con grigio, nero con bianco o personalizzato con regolazioni di tonalità e saturazione
  • Ombreggiatura della barra: cursore che consentiva di impostare un'opzione da Trasparente a Solido

Per chi volesse provare le nuove funzioni, ricordiamo che può partecipare al programma beta cercando l'app Google nel Play Store e toccando il risultato, poi scorrendo verso il basso e toccando la voce Partecipa sotto Partecipa al programma beta.

Dopo qualche secondo, ti verrà notificato l'aggiornamento e potrai testare le ultime novità. 

Ottieni il massimo dal tuo telefono Android

Vuoi sfruttare al massimo il tuo dispositivo Android? Ecco alcuni approfondimenti che ti faranno forse scoprire funzioni che non conoscevi!

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici